5 buone ragioni per partire in Autunno

Paesaggi mozzafiato dai colori caldi, con tinte di rosso arancio e giallo. Le caldarroste, la cioccolata calda e la tranquillità di un luogo lontano dalle folle. Di cosa stiamo parlando? Del campeggio in autunno naturalmente! Noi di AlCampeggio siamo sicuri che troverete la giusta ispirazione e vi daremo degli ottimi motivi per prenotare la vostra vacanza autunnale in un campeggio in Italia, Francia, Croazia o Spagna. Abbiamo pensato a 5 buone ragioni per prenotare subito il vostro soggiorno in mezzo alla natura e in pieno relax.

1. La pace e la quiete

Dopo la ripresa frenetica di settembre, tra lavoro, scuola, routine quotidiana, l'ideale é staccare la spina anche solo per un breve periodo. Vi basta anche un semplice weekend per ricaricare le energie e ripartire più in forma di prima! E quale migliore periodo dell'anno se non l'autunno per godere appieno della pace, tranquillità, lontani dalla frenesia e dalla calca estiva. Il campeggio in autunno é una scelta perfetta per potervi concedere un poco di benessere psico fisico. Il caldo afoso é solo un ricordo, per alcuni piacevole certo, ma per altri é meglio un clima mite, non troppo freddo e con degli strascichi ancora di estate. Chiudete gli occhi per un istante e immaginate il vostro sacco a pelo, una tenda immersa nella natura e il silenzio che vi circonda, senza zanzare fastidiose. Immaginate di non dover fare presto per uscire e per trovare un posto al ristorante, in un parcheggio, gironzolare e fare le vostre attività senza dover attendere ore in fila. In questo periodo dell'anno la tranquillità regna sovrana, senza rinunciare pero alle varie escursioni, visite ed eventi in programma.

2. Il clima mite

Le mezze stagioni sono ideali per chi è particolarmente sensibile al caldo e al freddo. L'autunno é il periodo migliore per partire in campeggio e uno dei luoghi più colorati da visitare in Italia é le Cinque Terre. Un luogo meraviglioso e suggestivo per trascorrere un fine settimana d'autunno incantevole e rilassante. Concedetevi lunghe passeggiate senza sentire quel freddo eccessivo dei mesi invernali o il caldo afoso dell'estate. Libertà e benessere, sport e relax, tranquillità e quieto vivere. L'autunno é la stagioen ideale per partire in vacanza!

3. I prezzi contenuti

In questo periodo di grande crisi, l'occhio al portafoglio non va messo da parte. Partire in questo periodo dell'anno significa approfittare di prezzi bassi, tariffe contenute per dei prodotti che d'estate costano anche il 50% in più. Approfittatene per trascorrere un weekend in una località esclusiva come il Trentino Alto Adige ad esempio a prezzi super convenienti! Che ne dite di un soggiorno in campeggio sulle rive del Lago di Garda, nel pieno relax e alla scoperta dei borghi e luoghi più belli e suggestivi?

4. Eventi eno-gastronomici

L’autunno è un periodo pieno zeppo di eventi eno-gastronomici. Sarà perché é il periodo della vendemmia, o forse perché la natura ci regala frutti degni di essere festeggiati, nei paesi è tutta una sagra. Tutte le regioni d'Italia sono la destinazione perfetta per scoprire e assaporare tradizioni culinarie e celebrare pietanze tipiche di questo periodo come: castagne, funghi, patate, tortelli, zucche, speck, tartufi... Per ogni gusto c'é una sagra, vi segnaliamo ad esempio la “Festa dello speck dell’Alto Adige” a Funes, in provincia di Bolzano, la “Festa delle castagne e dei Ricordi” a Castell’Arquato, Piacenza e la “Sagra del fico d’india dell’Etna d.o.p.” a Belpasso, Catania, in Sicilia. Se sceglierete il campeggio in autunno sarete circondati da eventi come quello dell’Autunno Gastronomico del versante svizzero del Lago Maggiore. Un Festival annuale dedicato alle delizie autunnali.

5. I colori della natura

L'autunno é il periodo perfetto per regalarsi una vacanza perfetta e per chi ama la natura ed i suoi paesaggi incredibili. Il campeggio in autunno in particolare offre panorami meravigliosamente romantici: il fogliame che cambia colore, il profumo del bosco e della pioggia, le prime vette innevate in lontananza ed il profumo della cioccolata calda nelle serate più fresche. Se cercate ispirazione per delle foto memorabili, durante un campeggio in autunno sarete travolti da bellezza ed ispirazione.

E voi quale luogo avete in mente di visitare in autunno? Scriveteci nei commenti le vostre preferenze.