Dove campeggiare in Sicilia?

Se pensate come noi che la Sicilia sia una meta perfetta per le vostre prossime vacanze in campeggio, vi proponiamo un piccolo vademecum per raggiungere questa terra meravigliosa e scoprire i migliori campeggi in Sicilia dove alloggiare in stretto contatto con mare e natura.

I nostri consigli per sfruttare al meglio la vostra permanenza partono proprio dal viaggio. Da qualsiasi luogo veniate, raggiungere la Sicilia é molto semplice.

Innanzitutto se decidete di partire in macchina o camper i principali porti per la Sicilia sono Genova, Civitavecchia, Napoli, Cagliari, Reggio Calabria… Da qui, partono navi e traghetti che assicurano un ottimo collegamento con l’isola. Le partenze sono giornaliere con diversi orari possibili. I porti di arrivo sono : Marsala, Trapani, Palermo, Termini Imerese, Milazzo, Messina, Catania, Augusta. Informatevi sui siti delle compagnie marittime per scoprire le rotte.

Tutto il fascino della Sicilia é ancora più sorprendente in campeggio. Dalla costa orientale a quella occidentale passando per l'entroterra e le riviere della costa ionica, tirrenica e mediterranea. Città importanti come Palermo, Catania, Trapani e Messina e ambite mete turistiche quali Taormina, San Vito lo Capo e Selinunte, saranno gioielli da esplorare a due passi dai vostri campeggi in Sicilia. Zone meravigliose piene di campeggi sono anche le città della Val di Noto come Ragusa, Siracusa e Noto, le isolette delle Sicilia con Favignana, Lampedusa e Salina, insomma avrete l’imbarazzo della scelta. Strutture moderne o totalmente rinnovate, dotate di ogni comfort e servizi per famiglie.

I campeggi consigliati da noi

Il camping Windresort ad esempio è il primo vero “Agriglamping” in Sicilia e si trova a Campobello di Mazara (Trapani). Questo resort é immerso nella natura incontaminata della valle del Belice, tra le dune dorate della spiaggia di puzziteddu, a pochi metri dalla cristallina acqua del canale di Sicilia.

La struttura offre la possibilità di alloggiare in splendide palafitte in legno o in lussuose tende dotate di tutti confort collegate con passerelle in legno il tutto in un ambiente wild e con panorami mozzafiato. Da qui sono facilmente raggiungibili le Egadi e la riserva dello zingaro.

Un altro campeggio che vogliamo segnalarvi é il camping Rais Gerbi, a Finale in provincia di Palermo. Questo campeggio che é aperto tutto l'anno è situato in una splendida posizione, immerso fra i monti del Parco Naturale delle Madonie e le acque cristalline della costa tirrenica. A qualche chilometro dal ridente centro turistico di Cefalù.

La struttura accoglie le famiglie ed è ideale per un soggiorno di relax e alla scoperta dei sapori tipici e delle tradizioni siciliane. Oltre alle ampie piazzole per chi viaggia in camper, caravan o con tenda, per il vostro soggiorno potete scegliere tra 13 bungalow con formula di mezza pensione o pensione completa oppure tra 27 mobile homes completamente arredate.

Il campeggio si trova in una posizione strategica che consente di raggiungere in breve tempo le mete turistiche più note della Sicilia settentrionale. I dintorni offrono innumerevoli attività e attrazioni sia per gli appassionati di sport, gli amanti della natura che gli appassionati di arte e cultura.