Borghi del Gargano, ecco i più affascinanti

Per partire alla scoperta dei borghi del Gargano bisogna organizzare il proprio viaggio in modo da poterli vedere tutti. Il Gargano è una località turistica molto apprezzata dagli italiani che decidono di partire in vacanza, infatti, di anno in anno, le presenze, qui, aumentano vertiginosamente. I motivi sono dovuti principalmente al fatto che la bellezza naturalistica di questa Regione è tanta e l'offerta turistica è di ottima qualità. Non solo, il mare, le spiagge, la gastronomia: il Gargano è un viaggio tutto da scoprire. Partiamo insieme verso i più bei borghi del Gargano! Hai già prenotato la tua vacanza in uno dei campeggi nel Gargano? Puoi controllare tutte le disponibilità sul nostro sito e prenotare online per partire orgaizzati!

Monte Sant'Angelo

Ti aspettavi Peschici? Ci arriveremo, non ti preoccupare! Monte Sant'Angelo è da citare per mille motivi, uno dei quali è perché parliamo di uno dei borghi del Gargano da visitare per la presenza del Castello di Monte Sant'Angelo e per essere vicino a San Giovanni Rotondo. Storia, cultura, religiosità, in questa zona non manca nulla. Monte Sant'Angelo ha una storia antichissima ed è Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Il suo borgo antico, caratteristico, bianco, con sali e scendi di scale che ti porteranno tra le case del paese, ti faranno scoprire la bellezza incredibile di questa terra piena di tradizioni. Il Castello, invece, ha una storia antica, la sua costruzione risale all'837-838, voluto da Orso I, Vescovo di Benevento e Siponto. Il Castello è una perla di storia antica, uno dei suoi comandanti storici fu Federico II di Svevia! Trascorrere una giornata a Monte Sant'Angelo significa sicuramente visitare questo luogo antico e scoprirne le bellezze profonde. 

Rignano Garganico

Questo piccolo paese rientra a pieno titolo tra i migliori borghi del Gargano: fa parte del Parco Nazionale del Gargano e conta praticamente 2000 abitanti. La particolarità di questo borgo è che si trova su un colle da cui si può godere di una meravigliosa vista sulla piana della Terra di Capitanata, facendosi chiamare "balcone della Puglia". La campagna e i terreni del Tavoliere abbracciano totalmente Rignano Garganico e perdersi nei suoi vicoli e spuntare di fronte a questa meraviglia significa apprezzare a pieno il contesto naturalistico di cui l'Italia gode. 

San Giovanni Rotondo

È sicuramente il luogo di culto per eccellenza (in Puglia) ed è una meta turistica per il tipo di turismo religioso che ogni anno affolla queste stradine. Uno dei borghi del Gargano da citare, San Giovanni Rotondo ospita il famoso santuario fondato nel 1095, eretto su un antico villaggio e diventato noto per la presenza delle spoglie di San Pio da Pietralcina. Il centro storico è tutto da ammirare, a testimonianza del fatto che qui la religione ha lasciato veramente il segno. Lo si può intuire da tutto, dalla storia che ti circonda, dal fatto che risulta essere un centro ancora completamente residenziale, gli edifici sono pieni di storia e di tradizione. 

Vico del Gargano

Ci avviciniamo al mare, ma non siamo totalmente sul mare, Vico del Gargano è uno dei piccoli borghi del Gargano nella provincia di Foggia. Si trova in collina, ma non troppo alta, si affaccia su un arenile molto frequentato durante il periodo estivo. Vico del Gargano è il Paese dell'Amore, denominato così per l'atmosfera romantica di questo luogo, perché si affaccia sul Parco Nazionale del Gargano. Ci sono molte chiese visitabili in questo borgo del Gargano, come la Chiesa del Carmine, la Chiesa Matrice e la Chiesa della Misericordia. Raggiungere il mare da qui è molto facile!

 

Peschici

Eravamo vicini, ma in un articolo sui borghi del Gargano, la città di Peschici è impossibile da non citare. Qui la roccia bianca, che si affaccia sul mare, l'aria mediterranea, abbraccia totalmente uno dei più bei borghi del Gargano e d'Italia. La cittadina è una destinazione turistica di grande livello e i viaggiatori aumentano di anno in anno. Dalla piazza principale si può godere subito del panorama sull'Adriatico, su un mare cristallino, sul porto e sulla sua spiaggia bianca. 

 

Vieste

Probabilmente uno dei più bei borghi del Gargano e dell'Italia intera, insieme, certamente, a molti altri, ma Vieste è una perla del nostro territorio. È una città romantica, un borgo tranquillo e silenzioso, ma vivo e vibrante, vissuto a pieno dai cittadini e dai pescatori del territorio che le hanno dato quell'atmosfera mediterranea che oggi affascina i turisti di tutto il mondo. È una meta turistica di primo livello in Puglia ed è sinonimo di spiagge dorate, acqua cristallina e pulita, per un soggiorno di sole, mare e relax. Non solo, la presenza del suo borgo antico rivela un lato culturale tutto da scoprire! Vieste vecchia si affaccia a strapiombo sul mare, a te di scoprirla!

Hai voglia di partire in Puglia? Scopri allora tutti i campeggi della Regione e prenota online con alcampeggio.it.

Lascia un commento Tutti i campi indicati con un * sono obbligatori
Il commento è inviato, sarà sottoposto alla validazione del nostro team. Grazie.