Prenota una vacanza nei campeggi in Salento attraverso AlCampeggio!

AlCampeggio
RICERCARE & PRENOTARE

Campeggi Salento

campeggi salento

Per una vacanza perfetta, tra relax e divertimento, per approfittare al meglio della spiaggia, della Puglia e dei bellissimi panorami, prenotare in un campeggio in Salento è un'ottima idea! Per le famiglie con bambini che desiderano una vacanza al mare, non c'è niente di meglio che optare per un campeggio o villaggio a due passi dalla spiaggia, in un contesto naturalistico perfetto. Quando si arriva in uno dei Campeggi nel Salento si avrà l'idea di cosa ci si aspetta: il mare in lontananza, le distese di ulivi secolari che riparano queste strutture, sono l'antipasto perfetto per una vacanza incredibile.

I campeggi sono circondati da una rigogliosa vegetazione che darà ombra alle vostre piazzole, ai vostri bungalow e case mobili, o camper. Un luogo di riposo, relax, per famiglie, per trascorrere una vacanza nella tranquillità di un territorio che offre mare, paesaggi indimenticabili e tramonti da togliere il fiato. Dalla Provincia di Lecce a Santa Maria di Leuca, risalendo per Gallipoli e arrivando nel tarantino, il Salento è un sogno ad occhi aperti che darà alla vostra vacanza un nuovo slancio!

Perché prenotare uno dei Campeggi nel Salento

Una delle ragioni principali per prenotare uno dei campeggi nel Salento è partire alla scoperta di una costa spettacolare e soggiornare in una struttura di alta qualità, con servizi al top per tutta la famiglia. Per i bambini, la forma di vacanza del campeggio è un ottimo modo per lasciarli in contatto con la natura, per lasciali interagire e farsi nuovi amici durante questa esperienza tutta nuova. Prenotare in un campeggio oppure in un villaggio è un ottimo modo per sfruttare al meglio la propria vacanza, dato l'accesso diretto alla spiaggia ed al mare.

I Campeggi nel Salento sono tra i migliori in Puglia, spesso godono di un accesso diretto al mare, a due passi da una spiaggia incantevole, con sabbia fine e dorata che si incontrano con un'acqua cristallina che si unisce a diversi colori. Prenotare in una struttura turistica nel Salento significa optare per campeggi che ogni anno accolgono turisti italiani e stranieri, per cui tendono ad avere ogni tipo di servizi all'interno, dal mini market, al ristorante, ad una piscina attrezzata.

Per le famiglie che adorano partire in campeggio ed approfittare del verde del Salento, avrete modo di poter prenotare una delle piazzole disponibili per camper, tenda o roulotte. Le piazzole, essendo inserite nella zona camping village, sono dotate di tutti i servizi necessari, tra i quali elettricità, acqua, bagni ben equipaggiati. Il Salento è famoso per la sua natura, per il verde e la bellezza del territorio, per questo motivo troverete piazzole larghe, spaziose, con ulivi oppure oleandri che si occuperanno di garantirvi la giusta ombreggiatura nelle ore più calde della giornata!

Chi desidera, invece, maggiore comfort durante le proprie vacanze in famiglia, può sicuramente optare per prenotare una casa mobile nella zona villaggio, a due passi dalla piscina e dall'area giochi per bambini. L'area villaggio è fornita di tutti gli altri servizi essenziali per il vostro relax in campeggio, come il facile accesso al solarium della piscina, dove potrete rilassarvi nelle prime ore della vostra giornata, oppure il bar, il ristorante e l'accesso alla spiaggia. I vostri piccoli si divertiranno, insieme all'animazione del campeggio, durante le diverse attività proposte!  L'animazione è specializzata per far divertire i più piccoli e anche gli adulti, i quali sapranno rilassarsi lungo la riva della spiaggia mentre i bambini fanno attività all'aperto e si divertono a conoscere nuovi amici!

La maggior parte dei camping village godono di un accesso diretto al mare, ma non tutti sono così fortunati. Una delle prime cose da fare, quando avrete prenotato una delle piazzole per camper oppure una casa mobile, è informarsi della presenza di un accesso diretto oppure se hanno altri servizi, come la navetta. Per chi viene in camper è un'informazione importante da conoscere, perché la presenza della navetta faciliterebbe l'accesso al mare. Chi prenota la vacanza in una casa mobile, nella zona village, avrà maggiore facilità per potersi muovere in auto ed esplorare le diverse spiagge della costa del Salento.

La tranquillità e il relax sono le parole chiavi per chi decide di trascorrere le proprie vacanze nei campeggi nel Salento, perché predisposti in zone di affluenza turistica, ma non in centro, per cui lontani dal caos, ma inseriti in contesti meravigliosi, da un lato il mare e dall'altro lato la campagna con gli ulivi, gli oleandri che fanno da sfondo! Non resta altro che prenotare il prossimo soggiorno in uno di questi camping village e scoprire le bellezze del Salento...

Campeggi Salento

Una delle prime necessità per chi viaggia e prentota una vacanza in Puglia è sapere cosa fare! Prenotando un campeggio o villaggio in Salento il vostro primo obiettivo sarà quello di tuffarvi nelle acque cristalline del mare adriatico, rilassandovi su piccole calette o su una spiaggia ampia, spaziosa, perfetta per i vostri bambini. Il Salento, comunque, non è solo spiaggia e mare, ma anche cultura e piccoli centri affascinanti, come Torre dell'Orso, Torre Lapillo, Otranto, Santa Maria di Leuca. La bellezza di questa regione vi permette facilmente di poterci andare in camper, per chi desidera approfittare della folta vegetazione e vuole un vero e proprio campeggio, come struttura ricettiva. Vediamo insieme cosa poter fare durante la propria vacanza in questa bellissima zona del Sud Italia!

Cosa fare in Salento in vacanza?

Innanzitutto durante la vostra vacanza nei campeggi nel Salento bisogna assolutamente visitare Lecce, la capitale del barocco che con i suoi vicoli e la sua piazza principale vi faranno trascorrere una giornata culturale. Bisogna poi fermarsi a cenare qui, per assaggiare la famosa Puccia Salentina tipica con le verdure accompagnandola con un bicchiere di Negroamaro: è uno dei pasti più apprezzati dai salentini! A Lecce bisogna ammirare l'architettura e soprattutto la sua Basilica, che costituisce la più alta testimonianza del barocco leccese, contraddistinto dall'utilizzo della pietra leccese, una pietra che assomiglia al tufo, ma è completamente bianca.

Da vedere Piazza Sant'Oronzo, con la statua del Santo che sovrasta la città. Ma Lecce è soprattutto cultura, per le sue chiese, le sue strade, gli eventi di musica tradizionale e balli caratteristici, la Pizzica è sempre più famosa nel mondo e questa città ne è la rappresentazione più tipica. Se siete appassionati di musica popolare allora è il posto giusto, nel periodo estivo di Agosto tutti i comuni dell'entroterra sono attraversati dalle notti della Taranta, in preparazione del concertone che si tiene alla fine del mese. Questi paesi diventano protagonisti di nottate infuocate, dove i giovani, gli anziani, le persone che vivono queste realtà si incontrano per ballare una pizzica senza fine! Un'emozione unica e da vivere in piena libertà, chiedete la lista degli eventi nei vostri campeggi nel Salento!

Le spiagge del Salento

Soggiornando in un campeggio a due passi dalla spiaggia, è necessario averete un itinierario da scoprire per poter sfruttare al meglio possibile i vostri giorni di vacanza. Vogliamo segnalarvi, innanzitutto la spiaggia di Torre dell'Orso, una località marittima con una delle spiagge più belle della zona orientale del salento. Qui bisogna fare un salto alla Grotta della Poesia, una bellissima grotta da cui ci si può lanciare per fare dei tuffi indimenticabili!

Rimessi in auto, vi aspetta la spiaggia degli Alimini, una classica e lunga spiaggia, con una sabbia fine e dorata. Più giù si trova Otranto, una piccola perla che dà su un mare incontaminato, impossibile non fermarsi per una visita del centro storico e per portare via un piccolo ricordo della vacanza. Da non perdere le Maldive del Salento, un luogo di incredibile bellezza che, però, consigliamo di visitare nei mesi di minore affluenza turistica. La spiaggia di Otranto è perfetta per le famiglie, perché gode di diversi servizi, situandosi in centro: i ristoranti, i bar, i negozi ed il suo centro storico. Un'altra spiaggia da segnalare è Porto Cesareo, dove potrete godere al massimo di un tramonto spettacolare. Baia verde di Gallipoli è da mettere in agenda, anche se, la località di Gallipoli è più consigliata ad un pubblico giovane, essendoci molte discoteche in spiaggia. A Torre Lapillo troverete una piccola baia dorata, con un fondale basso e perfetto per i più piccoli. 

Cosa mangiare nel Salento

Bisogna sapere che la cucina salentina è povera, viene da una tradizione contadina e per questo a Lecce è difficile mangiare pesce, perlopiù si troveranno piatti a base di verdure selvatiche locali. Un piatto famoso per la sua bontà è certamente Fave e Cicorie, ma come antipasto non dimenticate di chiedere la "Frisa, sponzata nell'acqua" con i pomodori colti nelle campagne leccesi, con un filo d'olio extravergine locale, essendo, il Salento, un territorio di grande produzione di olio, soprattutto di ottima qualità. Pitta, pezzetti, puccia e pasticciotto! Queste 4 P sono un must: si comincia con una pitta, un gateau di patate, olive e pomodori, si continua con i famosi pezzetti di cavallo fatti in un ragù insaporito dall'alloro, si prosegue con la puccia ripiena di verdure, si termina con il pasticciotto, un dolce di pasta frolla ripiena di crema pasticcera. Siete a dieta? In una settimana nei campeggi nel Salento bisognerà equilibrare pranzo e cena per poter apprezzare tutti questi buonissimi piatti! 

Non abbiate timore, in ogni caso, di dirigervi alla reception del vostro campeggio per lasciarvi consigliare su una zona in particolare da visitare durante le vostre vacanze oppure per scopire un'area tutta nuova. La reception del campeggio è attiva in tutte le ore della giornata e vi aiuterà in qualsiasi momento per rispondere al meglio ai vostri bisogni.

No picture
14 campeggi disponibili
Applicare i filtri eliminare i filtri
Book Online
Agricamper Torre Sabea
Italia > Lecce > Gallipoli
Agricamper Torre Sabea
Lecce
In riva al mare Ristorante campeggio invernale
10/101 giudizi
Da 490€ a settimana
Book Online
Residence Camping Atlantide
Italia > Bari > Monopoli
Residence Camping Atlantide
Bari
In riva al mare Animazione bambini Spa e benessere
Da 420€ a settimana
Book Online
Campeggio Resort Riva Di Ugento
Italia > Lecce > Ugento
Campeggio Resort Riva Di Ugento
Lecce
In riva al mare Animazione bambini Ristorante
Da 203€ a settimana
Book Online
Camping Santa Maria Di Leuca
Italia > Lecce > Gagliano del Capo (Le)
Camping Santa Maria Di Leuca
Lecce
Animazione bambini Ristorante
Da 343€ a settimana
Book Online
Baia Di Gallipoli Camping Resort
Italia > Lecce > Gallipoli
Baia Di Gallipoli Camping Resort
Lecce
Animazione bambini Ristorante
8,69/10209 giudizi
Da 350€ a settimana
AlCampeggio

AlCampeggio

Stiamo verificando la disponibilità. La preghiamo di attendere qualche istante.