Prenota un weekend culturale in città in uno dei campeggi di AlCampeggio!

AlCampeggio
RICERCARE & PRENOTARE

Weekend culturale in città

Accumulato troppo stress e c'è il tempo per un fine settimana in un campeggio per un weekend culturale in città? Su AlCampeggio.it potrai prenotare un bungalow, una tenda, un qualsiasi alloggio nei pressi delle più importanti città culturali italiane. Chi ama viaggiare sa che questi piccoli momenti durante l'anno servono per conoscere a fondo il proprio Paese, la storia e la cultura che attraversa i capoluoghi d'Italia. Il motivo di una vacanza non è sempre con il fine di rilassarsi sulla spiaggia, perché, fortunatamente, l'Italia offre numerose possibilità per visitare monumenti, piazze, ristoranti tradizionali durante un weekend culturale. 

Campeggio per un weekend culturale

Si possono unire la voglia di soggiornare in un campeggio e la necessità di respirare cultura? Certo che sì, AlCampeggio è la risposta adatta a questa domanda. Le città d'arte italiane come Roma rappresentano le mete più ambite per un weekend culturale. Ricche di storia, chiese, castelli, musei, soggiornare in un campeggio nei pressi di queste città d'arte significa sposare la tranquillità e visitare metropoli che al loro interno conservano grandi tradizioni popolari e riconoscimenti internazionali, come le città Patrimonio Unesco. Tra queste, certamente, la più amata dai viaggiatori italiani è Firenze, una città segnata dall'attività di grandi artisti e mecenati, questo luogo è un vero e proprio scrigno di arte e cultura, di amore del territorio e passione. Si può decidere di campeggiare più a sud, scegliendo le zone della Costiera Sorrentina o Amalfitana, che darà l'opportunità di godere della libertà del campeggio e unire a questo l'evasione di un weekend culturale nella capoluogo di Napoli, una città di grande storia ed un museo a cielo aperto, con il centro storico Patrimonio dell'Unesco. 

 

 

 

 

Weekend culturale

Ci sono città turistiche in Italia che non hanno bisogno di essere presentate, il loro nome parla per esse. Capitali come Roma, Napoli, Firenze sono già da decenni destinazioni note per un weekend culturale, ma soprattutto rappresentano testimonianze di tradizioni culturali e storiche di grande rilevanza. In queste zone si può respirare a pieno l'aria di un passato che ha fornito un'identità ben precisa alle persone che vi abitano.

Se l'idea di un weekend culturale è di attraversare le città artistiche italiane, la prima tappa del viaggio è sicuramente la gastronomia locale, perché è il primo approdo per scoprire le bellezze del territorio, le nostre città sono famose perché la varietà di prodotti e di denominazioni protette fanno dell'Italia il primo Paese al mondo per qualità del cibo e tradizioni culinarie. Su questo tema, le capitali gastronomiche italiane sono sicuramente Bologna, Genova, ma anche Roma, con l'aggiunta di tutti i piccoli centri al di fuori delle mete principali italiane. È difficile dire dove in Italia si può mangiare meglio, perché, infatti, il clima mite e la cultura popolare ha fatto sì che la vastità di ricette siano talmente tante e variegate che sono un vanto della gastronomia internazionale.

I campeggi nel nord Italia non hanno nulla da invidiare a quelli del sud e hanno da offrire un turismo di qualità per un bellissimo weekend culturale, come Venezia oppure province immerse nel verde come quella di Verona, che si affaccia anche sul bordo del famoso Lago di Garda, con i suoi piccoli borghi caratterizzati dalla bellezza storica dei popoli che hanno attraversato queste zone. Oppure un campeggio in Piemonte, o in Valle d'Aosta, unendo la voglia di libertà con la cultura del territorio, sposando un turismo lento che vi porterà alla scoperta di luoghi inebrianti e panorami di grande rilievo, pronti a perdere il fiato durante il vostro weekend culturale?

tema weekend

492 campeggi disponibili
AlCampeggio

AlCampeggio

Stiamo verificando la disponibilità. La preghiamo di attendere qualche istante.