I borghi più belli della Toscana

La Toscana è in maniera indiscussa una regione tra le più visitate a livello mondiale. Il suo fascino deriva dalla bellezza dei paesaggi, dalla natura bucolica e dalle sue città ricche di arte e di storia. La Toscana è il luogo dove arte, storia, natura, mare e relax si fondono per creare l'ambiente giusto per la vacanza perfetta.

Tra la Val d’Orcia e le colline del Chianti si trovano i più bei Borghi d’Italia. Borghi medioevali, cittadelle fortificate... spostandovi in macchina durante le vostre vacanze avrete la possibilità di ammirare dei luoghi incantevoli, cristallizzati nei secoli... ogni città racconta il suo vissuto medioevale nelle sue pietre, nelle sue fortificazioni, nelle torri, nelle piazze e nei vicoli. Ad ogni angolo c’è un rimando ad antiche tradizioni, monumenti di grande valore artistico e architettonico. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i borghi più belli della Toscana:

Nella regione del Chianti una visita la meritano sicuramente il borgo di San Gimignano, nel Senese, che con le sue famose torri che dominano il paesaggio è entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Sia che vi fermiate a San Gimignano per giorni che solo per alcune ore, non potete non visitare il magnifico Duomo ed il meraviglioso ciclo di affreschi al suo interno, dove sono raccontate le storie del Nuovo e Vecchio Testamento. Non solo il Duomo, ma l’intera piazza è il simbolo del borgo. Su di essa sorge il Palazzo del Popolo, simbolo del potere civico del comune medievale. Il Palazzo Comunale o del Podestà si trova poi tra la Torre Grossa e la Loggia del Comune. Piazza della Cisterna è certamente obbligatoria da vedere: si trova sulla sommità della collina e prende il nome dal pozzo ottagonale che si trova nel centro.

 Il borgo di Volterra invece si trova a sud ovest di Firenze. Il centro storico della cittadina toscana è caratterizzato dalla sovrapposizione di edifici che contano circa tremila anni di storia. Nella stessa piazza centrale, Piazza dei Priori, è possibile ammirare un palazzo rinascimentale, una chiesa medievale e resti di mura romane ormai inglobate nelle abitazioni. Non vi rimarrà questo punto che ammirare il circostante paesaggio incontaminato prima di scoprire i segreti di una produzione artigianale rara: quella dell’alabastro.

San Quirico d'Orcia, nel cuore della Val d'Orcia, è uno dei borghi toscani più famosi al mondo. È un comune della provincia di Siena. Tanti gli edifici importanti, tra cui il Castello di Vignoni, la Collegiata di San Quirico, la Chiesa romanica di San Biagio a Vignoni e la Cappella della Madonna di Vitaleta. Spettacolari sono gli Horti Leonini, giardini che si sviluppano negli antichi baluardi di San Quirico.

 Chianciano Terme si trova in Val di Chiana a poca distanza dalla Val d’Orcia. Famosa per le sue terme che ogni anno attirano numerosi turisti, l’antico borgo medievale di Chianciano Vecchia possiede ancora la struttura urbana dell’epoca, camminando tra i suoi vicoletti e le stradine si ha come l’impressione di essere ritornati indietro nel tempo, accompagnati dall’imponente fascino paesaggistico delle colline circostanti e dalle vedute panoramiche sulla Valdichiana.

 Montepulciano, è una bellissima cittadina medievale e rinascimentale che si trova su una collina a 600 metri d’altezza nel sud della provincia di Siena. Montepulciano è situato al centro di una zona ricca di storia, arte e buon vino, famosa è la produzione del Vino Nobile di Montepulciano. Perdetevi tra i vicoli del centro storico e della raffinata via del Corso e arrivate fino alla Piazza Grande.

Monteriggioni

A soli 10 km da Siena, tra dolci colline coltivate e tra vigneti e oliveti, sorge il borgo di Monteriggioni. Qui il tempo pare essersi fermato, un borgo ben curato che con le sue cinta murarie rimanda a tempi lontanissimi. La cittadella era la roccaforte di Siena, non solo appassionati di storia ma anche famiglie con bambini possono visitare il museo delle armi medioevali. Piccoli negozietti di artigianato locale, delizieranno le vostre passeggiate e vi faranno trascorrere una piacevole giornata.

Castellina in Chianti 

Nascosto tra le sinuose colline del Chianti, questo borgo medioevale dalle stradine in pietra e dal fascino di un tempo, merita una visita durante delle vacanze toscane. Intorno a Castellina potrete esplorare esplorare l'area del Chianti e le sue meraviglie, come le località di Greve in Chianti o Castelnuovo Berardenga, affascinanti borghi che meritano di essere inclusi nel vostro itinerario. Le famiglie con bambini avranno a disposizione parchi da visitare, numerose attività plein air e molti agriturismi e fattorie didattiche dove poter vivere a contatto con la natura e con gli animali. Un’esperienza da non perdere assolutamente !