Francia del nord, le buone ragioni per partire in campeggio

La Francia non è soltanto Parigi o la Costa Azzurra, anche se sono le destinazioni che amiamo di più. C'è una parte dell'esagono che aspetta di essere scoperta, che ha voglia di lasciarsi svelare e offrire ai turisti tutta la bellezza del territorio. Stiamo parlando della Francia del Nord, non propriamente quella che si trova in Normandia, anche se questa regione ha il suo fascino. Parliamo di una serie di luoghi caratteristici che vedremo insieme. Partiamo quindi alla scoperta della Francia del Nord, da visitare facendo un roadtrip in camper, oppure scegliendo una meta e alloggiare in un camping, in piazzola o in bungalow e casa mobile.

 

Francia del Nord, partiamo verso la Valle della Loira

La Valle della Loira è una regione francese che si trova verso il centro nord e che è particolarmente affascinante perché nasconde, al suo interno, un agglomerato di Castelli che ne caratterizzano il territorio. Parliamo dei Castelli della Loira, famosi in tutto il mondo per la loro bellezza e perché sono testimonianza di un periodo rinascimentale che ha lasciato sicuramente il segno. La Valle della Loira con le sue città ed i suoi castelli, è stata la dimora principale dei re di Francia e dal punto di vista culturale e politico questa Regione è stata la culla del Rinascimento francese. Questa storia ci appartiene particolarmente, perché, nel 1516, Leonardo da Vinci lascia l'Italia per trasferisi nel Castello del Cloux, invitato dal re Francesco I.

La Valle della Loira è piena di Castelli, ogni piccolo comune, anche se minuscolo, ne ha uno e questo garantisce un patrimonio storico enorme e tutto da scoprire. Laddove decideste di partire in vacanza nella natura e alla scoperta della gastronomia francese, vi consigliamo di approfittare al massimo dell'ambiente, per questo motivo consigliamo di fermarvi al Camping L'Arada Parc, un camping 4 stelle vicino ai Castelli della Loira. La sua posizione è perfetta per visitare i castelli più famosi, come il Castello di Chambord, il Castello di Chenonceau, il Castello di Chaumont. 

 

A Nord di Parigi, nei pressi del Parco Asterix

Organizzando una vacanza nella Francia del Nord si può decidere di andare in campeggio nei pressi di Parigi ed a pochi passi da un parco attrazioni che i vostri bambini adoreranno. Nel Nord dell'Ile de France, regione dove si trova la Capitale francese, troviamo delle bellezze paesaggistiche di notevole importanza. Sicuramente la natura qui è abbondante, ma anche il patrimonio culturale e storico è di grande rilevanza. Su Parigi c'è poco da dire, è un luogo magico e che tutti noi amiamo e se, ad oggi, possiamo unire la voglia di una passeggiata sulla senna e una vacanza in campeggio, allora possiamo coronare i nostri sogni! Non solo il Parco Asterix, i bambini apprezzeranno il divertimento a DisneyLand Paris, luogo magico per tutti i più piccoli! 

Per questo motivo consigliamo di prenotare al Camping Campix, che beneficia di una situazione perfetta per partire in vacanza visitando il Parco Asterix, DisneyLand Paris e anche la Capitale. Una ragione in più per partire nella Francia del nord, no? Il Camping Campix dispone di una piscina per adulti ed una piscina per bambini, diversi alloggi, ma anche piazzole. Il campeggio si trova a 40 kilometri da Parigi, per cui non è lontano dalla capitale francese ed è particolarmente apprezzato per l'ambiente circostante, perché si trova immerso nel verde e in coesione con l'ambiente circostante. 

 

Benvenuti in Bretagna del Nord

La Bretagna, terra di crepes, di ostriche, di mare e di paesaggi non propriamente mediterranei, che offrono una visione globale molto affascinante e che è garanzia di una vacanza diversa e particolare. Innanzitutto siamo in una Regione verde, dai due volti: da un lato abbiamo una larga presenza dell'Oceano, che occupa un posto nel cuore dei bretoni, ma dall'altro abbiamo l'ambiente ed il verde, che caratterizza l'interno della regione e che ne addolcisce i contorni. Uno dei luoghi dove trovare riposo è sul bordo del Lago di Bel-Air, dove il relax è di casa e la tranquillità immersi nella natura sarà il punto perfetto per staccare da un anno di stress. 

Per una vacanza tra cultura e mare la Bretagna del Nord è sicuramente una meta indicata, per questo motivo consigliamo di visitare Carnac, con la sua spiaggia di sabbia fine, nella famosa Baia di Quiberon, dove si trova una costa selvaggia, ma dalle larghe spiagge di sabbia, perfette per stendersi al sole ed approfittare delle bellezze del mare dell'Oceano. Per scoprire questa destinazione della Francia del Nord, consigliamo di dormire al Camping Le Lac o Fees, che si trova nel Morbihan, nel piccolo comune caratteristico di Priziac

Vacanze Glamour in Provenza

Nella zona del Drome Provenzale, poco più in alto di Marsiglia, avrete l'opportunità di approfittare al massimo dei profumi della Provenza. Di cosa stiamo parlando? Ebbene, questo territorio dai toni viola rivela la sua essenza: la lavanda. I volti della Provenza sono quelli tipici mediterranei, ma con l'aggiunta del fatto che qui non ci troviamo sul mare, ma nel bel mezzo della natura e del verde. Vi troviamo panorami paradisiaci, piccoli borghi medievali arroccati sulle vallate, una forte cultura gastronomica che caratterizzerà sicuramente la vostra vacanza. 

La maggior parte dei borghi arroccati della Provenza sono fortificati, per questo hanno una lunga storia, che nasce nel Medioevo. Sono tipici della Regione e sono stati costruiti in altezza perché così garantivano una vista sulla vallata, in caso di difesa immediata. Ad oggi, non serve più difendersi, per questo motivo vi regaleranno incredibili panorami dall'alto. Il patrimonio artistico è davvero straordinario, sarete rapiti dall'architettura di questi piccoli comuni dalle facciate in pietra, che ci trascinano direttamente nel passato. Vi daranno l'idea di un viaggio nel tempo e vi sembrerà di tornare ad un'epoca passata. Le persone che incontrerete, che vi ci abitano, sono ospitali e gentili, vogliosi di condividere la propria vita con i turisti che visitano queste zone, immergendoli in un contesto conviviale e familiale.

Ed è proprio in questo mondo che troviamo il Suze Luxe Nature Camping, una struttura ricettiva glamour, di lusso e che sperimenta la nuova tendenza del glamping. Questo campeggio si trova sul bordo del fiume, il Lez, che sfocia nel Mediterraneo. Non ci troviamo lontani dalla costa, dato che da qui avrete l'occasione di immergervi nella natura, ma anche dedicarvi ad una giornata di sole e mare. Dotato di Spa, ecologico, dagli alloggi di alta qualità, il Sure Luxe Nature Camping è una nuova esperienza tutta da provare. 

In Francia del Nord, alla scoperta del Monte Saint Michel

Sempre in direzione Nord, ci spostiamo alla scoperta del Monte Saint Michel, tra la Normandia e la Bretagna. Questa incredibile destinazione francese, considerata come la Meraviglia dell'Occidente, è situato su una delle spiagge più grandi d'Europa. È rispondendo alla domanda dell'Arcangelo Michele che fu costruita una prima Chiesa nel 709 e nel 966, il Duca di Normandia chiede ad una comunità di benedettini di abitarla e custodirla. Ma la Meraviglia viene terminata nel diciassettesimo secolo, dove con un'importante donazione, viene intrapresa la grande opera della costruzione che oggi ammiriamo. Il Monte Saint Michel è Patrimonio dell'Unesco fin dal 1979 e rappresenta una meta turistica molto gettonata, per la sua bellezza.

Consigliamo di dormire al Camping Aux Pommiers, a due passi dal Monte Saint Michel, per una vacanza verde, a contatto con il mare, perfetta per i bambini. Unire relax e visite culturali è una buona idea quando si costruisce il proprio itinerario turistico, per questo motivo la posizione di questo campeggio è ideale. Il Camping è dotato di una piscina coperta e riscaldata, offre non solo piazzole, ma anche alloggi come i bungalow, le case mobili e gli chalet. Al Camping Aux Pommier i bambini troveranno animazione ed intrattenimento, per il proprio divertimento e per il relax dei propri genitori. 

Al mare nel Nord della Francia, un tuffo nel Morbihan

In ben 20 kilometri di baia, troviamo il Golfo del Morbihan, un mare che si trova in Bretagna, nel pieno Nord della Francia. Questa zona, molto diversa dalla costa mediterranea francese e italiana, è una meta turistica molto gettonata per alcuni motivi. Innanzitutto le sue larghe e lunghe spiagge, dove potersi distendere al sole e tuffarsi senza problemi. Il secondo è che si trova nel cuore del Parco regionale del Golfo del Morbihan, un parco riconosciuto per le sue ricchezze naturali e culturali. Uccelli, megaliti di pietra, le lunghe spiagge, la possibilità di pescare, le alghe commestibili. Insomma, questo territorio nasconde un'incredibile ricchezza, tutta da scoprire. I prodotti del territorio sono sicuramente legati alla pesca e per questo motivo, nei ristoranti, troverete una larga proposta di ricette tipiche marinare. 

Non solo patrimonio culturale, ma anche marittimo: le spiagge del Golfo del Morbihan sono un'attrazione e sapranno accogliervi al meglio. Il vantaggio è che, non dando direttamente sull'Oceano Atlantico, l'acqua è decisamente più calda rispetto al normale. Per una vacanza sul Golfo del Morbihan troviamo alloggio al Camping du Haras, nei pressi della città di Vannes e della costa. Questo campeggio di cinque stelle vi accoglie in un ambiente familiare, ma allo stesso tempo glamour e che fa molta attenzione alla qualità del soggiorno dei propri ospiti. È dotato di un Parco Acquatico con scivoli d'acqua, di una piscina per adulti, una con gli scivoli, una per bambini. Il campeggio ha anche uno spazio dove mette a disposizione la propria Spa. Animazioni ed attività esterne saranno il punto di partenza per una vacanza perfetta con i bambini e per tutte le famiglie!

 

Nel cuore dell'Ardèche, una vacanza circondati dalla natura

Dal clima provenzale e dall'ambiente conviviale, una vacanza nel cuore dell'Ardèche è una delle scelte migliori da fare per scoprire la Francia del Nord. I suoi paesaggi mediterranei ci portano un po' a casa e ricordano vagamente la nostra costa, ma con la fortuna di trovarci in una zona particolarmente ricca in patrimonio architettonico. Un altro motivo per scegliere una vacanza in Ardèche è il suo patrimonio gastronomico e viticolo, ma anche le passeggiate, alla scoperta della natura, un momento da trascorrere in famiglia. Un clima adeguato in ogni stagione, il territorio è particolarmente consigliato per chi ama lo sport all'aria aperta. In famiglia o con amici, questa zona verde della Francia del Nord è una meta turistica di ottimo livello e che vi farà scoprire un nuovo mondo. 

I Castelli, anche qui, hanno la loro importanza, come il Castello di Boulogne, nella vallata che prende il suo nome, è un castello le cui rovine sono inserite nei monumenti storici francesi, grazie alla particolarità della sua facciata. Un altro Castello da visitare è quello di Aubenas, uno straordinario edificio che fino alla Rivoluzione Francese ospitava la nobilità. La sua storia attraversa un secolo intero ed è stato particolarmente influenzato dalle famiglie che l'hanno vissuto.

In questo contesto storico e culturale, non bisogna dimenticare la voglia di relax e di benessere, per questo consigliamo di prenotare al Camping le Riviera, situato sul bordo del fiume, nei pressi del celebre Pont d'Arc. Questa struttura di 4 stelle vi ospita in un ambiente familiare e dotato di ogni comfort per delle vacanze in famiglia. Il campeggio dispone di una grande piscina (con area per bambini) e la sua particolarità è che offre l'opportunità di un bagno in piscina tutti i sabati sera! Non solo piscina, ma anche accesso alla spiaggia, dove potrete distendervi sulla sabbia e tuffarvi in piena tranquillità nelle acque del fiume.