Toscana, ecco dove andare al mare

La Toscana, probabilmente, non viene percepita come meta balneare italiana, ma è innanzitutto considerata una destinazione fortemente culturale. Vero, perché lo testimoniano tutti i dati e flussi turistici regionali, ma la Toscana è anche una bella località di mare, una regione ricca da questo punto di vista, che offre bellissimi paesaggi, scorci indimenticabili e una costa lunga e larga. Se non sai dove dormire, ti consigliamo di dare un'occhiata ai campeggi in Toscana per sapere come organizzare la propria vacanza in questa splendida terra. Vediamo insieme, allora, dove andare al mare in Toscana.

Se vuoi sapere in Toscana dove andare al mare, sei nell'articolo giusto del nostro blog, cercheremo di darti tutte le informazioni necessarie per conoscere le migliori spiagge e le destinazioni marittime più affascinanti. La Toscana è chiaramente una Regione in cui c'è tanto da vedere e da visitare, ecco dunque dove andare al mare in Toscana.

Scopriamo insieme il litorale di Piombino! Questa lunga strada è piena di zone in cui decidere dove bagnarsi, perché in qui, appena dopo Follonica, troviamo delle spiagge di sabbia finissime e che si estendono per chilometri, lunghe, larghe e quindi con tanto spazio per i turisti che vogliono distendersi e rilassarsi mentre si godono le proprie vacanze. Qui una delle prime spiagge da segnalare c'è Calamoresca, una bella spiaggia (ma con sabbia grossolana e ghiaia), incastonata in un bel paesaggio naturalistico roccioso con una presenza importante di macchia mediterranea. Questa spiaggia è accessibile a tutti, è tra le più famose di Piombino. Tra quelle più bazzicate d'estate segnaliamo la spiaggia di Follonica, che si sviluppa proprio di fronte la città, particolarmente apprezzata perché unisce la praticità di essere vicina e la bellezza paesaggistica. Di sabbia fine è una delle spiagge da segnalare in un articolo su dove andare al mare in Toscana, perché, tra le motivazioni che ci portano ad inserirla c'è il fatto che si tratta di un golfo, per cui c'è una presenza maggiore di spiagge da visitare. Un esempio? Punta Ala, Carbonifera e Torre Mozza. Le tre sono ottime opzioni per gli amanti del mare in Toscana. 

 

Toscana, dove andare al mare? 

Cala Violina è una delle più belle spiagge della Maremma. Si trova tra Follonica e Punta Ala, nella riserva naturale delle Bandite di Scarlino e si affaccia davanti ad una fitta e rigogliosa macchia mediterranea che sarà l'ottimo contesto in cui tuffarsi in questo bellissimo mare. La Maremma, comunque, è considerata anche dal Touring Club una delle zone più belle, insieme alla Costa d'Argento e l'Isola del Giglio. Sul dove andare al mare in Toscana, quindi, la risposta è davvero facile. Sulla Costa d'Argento si trova il litorale di Capalbio e l'acqua limpida e stupenda dell'Isola del Giglio. La Costa d'Argento è famosa per alcune caratteristiche particolari come lunghi tratti sabbiosi, scogliere alte e alcune bellissime calette. Certamente Capalbio è una delle località più conosciute in Toscana, al confine con il Lazio. Da qui si può decidere di andare al mare a Porto Ercole e tutta la zona del Monte Argentario, che rappresentano la perla turistica (balneare) di questa regione, tra alcune chicche come la spiaggia della Feniglia. Da qui è facilmente raggiungibile l'Isola del Giglio. Se parliamo di Toscana e su dove andare al mare, il Giglio non può mancare. La spiaggia Le Cannelle è bellissima, con fondali bassi e colori limpidi, chiari, che si rivelano man mano che scoprite la spiaggia con i vostri occhi. Un'altra da segnalare è Le Caldane, ideale per fare un'escursione, una stupenda spiaggia da cui ammirare il tramonto. 

Toscana, dove andare al mare con la famiglia? 

Se consideriamo, ad esempio, la famiglia che decide di andare al mare prenotando uno dei campeggi in Toscana, allora dovremmo approfondire la questione. Innanzitutto dovremmo citare la meta classica Forte dei Marmi, una destinazione famosa nel mondo e tra le più belle e famose della Versilia dove trovare il massimo del confort e tranquillità. Una meta certamente di lusso per le famiglie, ma certamente da segnalare in Versilia. Proprio la Versilia è chiaramente consigliata per tutte le famiglie che decidono di partire per la Toscana e vogliono sapere dove andare al mare: qui c'è una grande presenza di stabilimenti balneari che hanno una lunga tradizione di accoglienza turistica. Per le famiglie in vacanza c'è da parlare anche di una delle spiagge più belle d'Italia, cioè Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, famosa per la sua spiaggia sabbiosa e selvaggia, ma perfetta per la famiglia al completo.

Lascia un commento Tutti i campi indicati con un * sono obbligatori
Il commento è inviato, sarà sottoposto alla validazione del nostro team. Grazie.