Viaggiare in Van: tutto quello che c'é da sapere

Viaggiare in van diventa sempre più una scelta condivisa da molti amanti delle vacanze «plein air», «pleine nature».

La pandemia di questi anni ci ha costretti in casa e ha ridisegnato il nostro modo di vivere e soprattutto di viaggiare, messo da parte il rischioso e insicuro vecchio modo di viaggiare, il ritorno alla «normalità» ci ha portati ad essere più attenti all’ambiente che ci circonda e a saper apprezzare e amare ancora di più il mondo che abitiamo. Ed ecco che scegliere di partire liberi da vincoli, con il proprio van e fermarsi nei campeggi dove come e quando si vuole, é la nuova tendenza di quest’anno.

Che siate esperti di viaggi on the road oppure state pensando di provare l’esperienza per la prima volta, avrete bisogno di una guida esperta che vi sveli in anticipo come sfruttare al meglio questa opportunità, perché viaggiare in van o camper richiede una buona dose di adattabilità e soprattutto di prepararvi in anticipo.

AlCampeggio é qui per voi, risponderemo alle tante domande che vi ponete e vi accompagneremo fino alla scelta dei vostri campeggi.

Innanzitutto viaggiare in van risponde a 3 parole d’ordine: indipendenza, libertà, sicurezza. Una vera e propria casa itinerante con attenzione massima al minimalismo.

Mobilità, scoperta e contatto stretto con la natura: se amate tutto questo allora siete pronti per intraprendere un viaggio in van, che ricordiamo non è semplice e adatto a tutti, ma se organizzato bene può diventare una vera e propria scoperta entusiasmante!

La van life è una vera e propria filosofia di vita, che potrà essere divertente ed educativa anche per i bambini. Al di la del mezzo, dell’itinerario o della meta, quello che conta davvero quando abbracci questa modalità di viaggio è soprattutto la predisposizione giusta. Lo spirito di adattamento é il primo ingrediente per una vacanza in van riuscita. Ci saranno sicuramente degli imprevisti, ma tutto si risolve.

Nuovo o usato che sia il Van è sempre la soluzione giusta. Non ingombrante come un camper, ne piccolo come una monovolume. Il Van ti permette di ottimizzare gli spazi in maniera autonoma, riuscendo ad avere tutto quello che ti occorre a portata di abitacolo.

Se scegli di viaggiare in van hai bisogno di poche cose ma essenziali. Lo spazio è limitato, ed è importante valutare bene cosa è utile e cosa no.

1- Materassini gonfiabili o arrotolabili e una tenda da campeggio.

2- Un Wc portatile, tra i classici wc chimici da campeggio o da barca, da svuotare al rientro o in piazzole adibite allo scarico.

3- Un doccino, di quelli da utilizzare all’esterno. L’acqua può essere scaldata dalla batteria dell’auto o da mini pannelli solari.

4- Una cucina con un piccolo fornello a gas e un mini frigorifero in cui tenere sempre cibo di scorta.

5- Tavolino pieghevole e delle sedie.

6- Taniche da riempire d’acqua.

7- Medicine e kit primo soccorso

8- Plaid, coperte

9- Utensili da cucina

Scegliete un campeggio per i vostri spostamenti on the road, sul nostro sito trovate i campeggi al mare, campeggi in montagna, al lago, ovunque lo desideriate. Un campeggio é garanzia di servizi, di comodità e se si hanno bambini é la scelta forse più giusta per iniziarli alla "van life" senza troppi sconvolgimenti.