Dove sciare in Veneto

“L’inverno sta arrivando” reciterebbe qualcuno, e gli amanti degli sport invernali si preparano ad accoglierlo. Il Veneto è una regione di prima scelta per gli appassionati di sci. Con più di 690 km di piste, il Veneto si conferma ogni anno una tra le primissime selte di vacanza sia d’estate che d’inverno.

La regione offre un’ampia scelta, unica e variegata con circa 280 impianti di risalita che propongono dei panorami unici e suggestivi dalle cime più alte.

In Veneto c’è un’offerta ricettiva ampia, campeggi invernali con alloggi di qualità e servizi haute de gamme. La neve è garantita per gran parte dell'anno grazie all'innevamento artificiale. Ci sono inoltre 6 funivie, 29 seggiovie e 16 skilift.

Sciare sulle montagne venete significa scegliere tra ben quattro comprensori, centinaia di chilometri di piste da fondo e da discesa che si snodano tra splendidi paesaggi, sempre diversi e che assicurano una risposta a tutti i tipi di sciatori, dai più esperti a quelli alle prime armi

Dichiarate Patrimonio dell’Unesco, le Dolomiti offrono 450 km di piste. Splendidi itinerari sciistici conducono alla scoperta delle cime più belle: tra questi il Sella Ronda che attraversa i quattro passi, Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo.

Per le piste di discesa i km sono 140 dei quali il 5% hanno una difficoltà alta, il 62% media e il 33% sono facili. Grazie ad uno speciale skipass si può sciare in tutte le piste del comprensorio inserite nel circuito Dolomiti Superski. Fa parte di questo comprensorio Cortina d’Ampezzo, la regina delle località turistiche montane, paradiso per lo sci.

 

Protagonista storica delle gare mondiali di sci, è glamour, mondana, con ampie piste da sci. Il tratto dolomitico che fa da sfondo a Cortina è uno dei più impressionanti. Percorsi lunghi e diversi per gli amanti dello sci di fondo, adatto ad ogni tipo di livello.

Uno dei migliori comprensori sciistici in Veneto è quello di Alta Badia con 130 km di piste. Le più alte cime arrivano fino a 3265 metri e sono la Marmolada e Malga Ciapela.

La Marmolada è un altro massiccio molto noto agli sciatori di tutti i livelli ed è un importante punto di collegamento con gli impianti sciistici del Superski Dolomiti.

Alleghe è una località alpina posta a 1000 metri di quota e fa parte del Comprensorio del Monte Civetta. Quest'ultimo è una delle aree sciistiche più interessanti del Veneto e dell'intero nord Italia. 46 le piste a disposizione degli sciatori per un totale di 82 km in gran parte coperte dall'innevamento artificiale e comprese tra i 1000 e i 2050 metri. Gli impianti di risalita sono 26 e lo skipass costa dai 31 ai 36 euro. Il Lago di Alleghe è una forte attrazione per il turismo di montagna e sulla sua superficie ghiacciata si può pattinare.

L'intero comprensorio del Civettta collega le località sciistiche di Alleghe, Palafavera e Valzoldana.

L’alto piano di Asiago è famoso per lo sci nordico, grazie alle caratteristiche naturali dell'area. Lo sci nordico, è l'insieme di tutti quegli sport che non prevedono che lo scarpone da sci sia fissato allo sci stesso e comprende: lo sci di fondo, il salto con gli sci e molto altro...

Con oltre 500 chilometri di tracciati e ben sette centri fondo, offre anelli di diversa lunghezza e difficoltà ed è una delle realtà più importanti a livello mondiale per questa disciplina. Lo sci nordico si pratica ovviamente anche sulle cime delle Dolomiti (a Sappada, sul Nevegal ma anche a Falcade, Val Gares, Cortina, San Marco di Auronzo di Cadore) e anche nel vicentino nei centri fondo di Tonezza del Cimone e Recoaro Mille.

Falcade si trova tra i 1.200 e i 2.513 metri sul livello del mare. E' una delle località del comprensorio Tre Valli insieme a San Pellegrino, Moena e Lusia. Esiste un itinerario segnalato, lo skitour dell'amore, che collega tutte e tre le vallate

Altra meta ideale per gli amanti degli sci stretti è la Lessinia con gli oltre 50 chilometri di circuiti del comprensorio di Malga San Giorgio e il famoso anello della Translessinia.

Lascia un commento Tutti i campi indicati con un * sono obbligatori
El comentario se ha enviado y deberá ser validado por nuestro equipo. Gracias