Estate in Trentino Alto Adige

Molte sono le persone che preferiscono la montagna al mare d’estate. Un po’ per stare al fresco, un po’ per la voglia di respirare quell’aria buona che manca nelle città, e sempre più persone scelgono di trascorrere le loro vacanze in montagna. Il Trentino, nel cuore delle Alpi e circondato dalle impressionanti cime delle Dolomiti, non ha da offrire soltanto il fresco delle montagne e dei laghi come il Lago di Garda o di Caldonazzo… borghi e città sono ricche d’iniziative e manifestazioni sportive e culturali.

Un’estate in Trentino sarà ricca di divertimento e di emozioni per tutta la famiglia: per i bambini infatti é una destinazione ideale, percorsi avventura e parchi giochi ad ogni angolo. Scoprite insieme a noi le meraviglie del Trentino !

Il Trentino è ricco di riserve, aree protette e parchi naturali. Il più conosciuto è il Parco Nazionale dello Stelvio. Ricchezze naturali che sono aree di divertimento e svago per tutta la famiglia.

Recatevi agli Uffici Tursitici locali e chiedete informazioni sui percorsi di trekking adatti ad ogni età e livello, percorsi fiabeschi per i più piccoli, cacce al tesoro, percorsi tra gli alberi, e tanto altro. Voi cari genitori potrete rilassarvi in una bellissima baita al sole ammirando lo spettacolo delle Dolomiti. Scopriamo bene dove vivere queste emozioni !

La Val Gardena è una bellissima vallata delle Dolomiti. I paesini di Ortisei, Santa Cristina e Selva sono dei gioielli da scoprire, con negozietti tipici per trascorrere dei bei momenti in famiglia o tra amici. La cucina locale poi delizierà tutti i palati, anche quelli più esigenti !

La valle regala una splendida vista sulle Dolomiti e offre molti spunti di interesse per chi ama la montagna d’estate. Splendide e suggestive passeggiate, visite culturali alla scoperta dei centri storici, attività all’aria aperta: la Val Gardena risponde alle esigenze e ai gusti di tutti.

Capoluogo della valle, lo spettacolo più suggestivo di Ortisei è offerto dalle montagne: la Resciesa a Nord, raggiungibile grazie a una funicolare, la Seceda più a Est, collegata attraverso una funivia, l’Alpe di Siusi con le sue praterie a Sud, a cui si arrivata grazie a una ovovia.

Un’altra perla del Trentino da visitare, nel cuore delle Dolomiti, é l’Alta Val Badia un luogo molto caratteristico e affascinanti dell’Alto Adige. La valle offre prati e boschi e dominata dalle cime più suggestive delle Dolomiti del Grup del Sela e del Cier, del Sassongher e del Gherdenacia, del Sasso Santa Croce (Sas dla Crusc) e del Conturines, delimitata, infine, dai parchi naturali Puez Odle e Fanes Senes Braies.

Tutte queste bellezze naturali rendono l’Alta Badia un luogo particolarmente adatto per stupende vacanze estive, in quanto offre molteplici scelte e possibilità di attività, escursioni, eventi.

Per chi ama la vita plein air il Trentino sarà la scelta giusta perché perfetto per gli amanti di passeggiate ed escursioni ma anche per le famiglie che vogliono godere dell’aria pura con semplici passeggiate a fondovalle. Sono presenti oltre 400 km di sentieri perfettamente segnalati ed è possibile scegliere tra passeggiate molto semplici adatte anche ai bambini, percorsi a tema o itinerari storici. Si possono noleggiare anche passeggini per ogni tipo di sentiero, battuto o non, e molti atri accessori utili !

Per chi invece è un escursionista più esperto ed è a caccia di emozioni forti si suggeriscono le vie ferrate: le Dolomiti sono una meta ideale per questo tipo di attività. In particolare l’Alta Badia è il punto di partenza ideale per molti itinerari nel cuore delle Dolomiti tra cui alcune tra le più belle arrampicate e vie ferrate dell’area alpina, dalle vie ferrate del gruppo del Sella alle falesie al Sass de Stria.

Potrete anche decidere di ammirare le bellezze della natua in sella ad una bici, il noleggio é aperto a tutti !

L’Alpe di Siusi è un altopiano situato nel cuore delle dolomiti dell’Alto Adige, è posizionato ad una quota media di 1.850 m che ha mantenuto intatto il suo aspetto conservando le baite ed i masi che ancora oggi ospitano gli alpeggi estivi.

In estate la Val di Fiemme offre la possibilità di vivere magnifiche escursioni sulle Dolomiti, suggestive passeggiate nei parchi naturali, dove è possibile rilassarsi in totale contatto con la natura. La varietà delle sue bellezze naturali, la ricchezza di flora e fauna e il panorama spettacolare delle Dolomiti sono gli elementi che accompagnano il visitatore per tutta la sua vacanza.

La Val di Fiemme è una località consigliata alle famiglie, con i suoi boschi ed i prati verdi dove pascolano le mucche. Le tante strutture recettive non mancano e sono pronte ad accogliere le famiglie e di venire incontro alle esigenze più diverse.

Lascia un commento Tutti i campi indicati con un * sono obbligatori
Il commento è inviato, sarà sottoposto alla validazione del nostro team. Grazie.