Abruzzo: dove andare al mare

L'Abruzzo è famosa per il panorama naturalistico del suo territorio, per la presenza di montagne, per il suo importante Parco Nazionale, meta di tanti giovani campeggiatori che amano il contatto con la natura. Oltre a questo, la Costa dell'Abruzzo è un insieme di bellissime spiagge, piccole calette, zone di località marittime di ottimo livello. Vediamo insieme, in Abruzzo, dove andare al mare in una selezione delle migliori località marittime della Regione. 

Una delle spiagge più riconosciute è sicuramente quella di Vasto, una piccola città di mare, con una bella spiaggia Bandiera Blu, adatta alle famiglie e ai bambini. La spiaggia di Punta Penna è la meta perfetta per chi cerca un fondale del mare sabbioso, un tratto marittimo selvaggio con sabbia dorata, morbida, che si estende per chilometri. In Abruzzo è sicuramente possibile trascorrere una vacanza in uno dei campeggi della regione, per il proprio soggiorno al mare, perché le località turistiche estive sono famose e molto gettonate, ma soprattutto offrono ottimi livelli di confort e di offerta turistica. 

Una delle località marittime più conosciute, come già detto, è Vasto, che ha un bel centro storico da visitare. Tra le spiagge, comunque della regione, dobbiamo segnalare quella di Martinsicuro, un'altra lunga spiaggia che si estende per chilometri, che si alterna con tratti attrezzati ed altri che sono liberi. A Roseto degli Abruzzi, invece, si può trovare la spiaggia di Cologna, una bella località turistica, con un mare lucente, trasparente e con colori prettamente mediterranei, con quel blu che contraddistingue le acque del nostro Paese. 

La particolarità della Costa Abruzzese è che l'alternanza tra mare, spiagge e montagne regalano dei panorami stupendi e caratteristici, che riescono a dare il senso di una regione che offre tutto: i piccoli borghi dell'entroterra, la bellezza della Costa, il verde del mare dell'Adriatico, la presenza del Gran Sasso.

In ogni caso ecco dove trascorrere le vacanze al mare in Abruzzo

Francavilla al mare è un'altra importante meta turistica della Regione, dove si trova la spiaggia della città, con un lungo ed ampio arenile sabbioso. La costa è equamente suddivisa tra spiaggia libera e tratti gestiti dagli stabilimenti balneari, per cui la scelta è vasta e tutti hanno l'opportunità di trovare il necessario posto per trascorrere la propria giornata al sole. La spiaggia di Francavilla è conosciuta per il fatto di avere un fondale basso adatto a tutti i più piccoli, ma anche per essere apprezzata dai ragazzi e dalle ragazze.

Tra le spiagge più belle del territorio abruzzese c'è da segnalare la Spiaggia di Pineto, la quale è la spiaggia dell'omonimo comune. È tra le più belle perché è considerata la perla della costa abruzzese, insignita più volte dell'importante riconoscimento della Bandiera Blu, è una bella spiaggia lunga, dorata, con fondale basso, che digrada dolcemente. Non solo mare, ma anche una bella Pineta dove trovare riparo nelle ore più calde o per una piccola siesta dopo pranzo, fa parte del Parco Nazionale Torre del Cerrano e qui vi si trova, per l'appunto, la Torre del Cerrano, situata sull'arenile ed un tempo torre d'avvistamento. 

Giulianova è un'altra località marittima conosciuta in Abruzzo, perché riesce ad unire il mare e la montagna, innanzitutto si propone per essere un centro balneare di ottimo livello, con un bel lungomare con palme, pini, oleandri. Giulianova è famosa per la sua lunga spiaggia di sabbia fine e dorata, ma anche per la proposta di una vacanza in montagna ed in collina. Sì, perché la vicinanza con il Gran Sasso d'Italia permette di visitare il Parco Nazionale della Majella, il Parco Nazionale del Gran Sasso, il Sirente-Velino ed il più importante Parco Nazionale D'Abruzzo

L'Abruzzo è, dunque, a pieno titolo una destinazione di mare che offre tanto dal punto di vista paesaggistico, ma anche di offerta turistica nel suo completo, non vi resta altro che prenotare il vostro campeggio in Abruzzo e partire in vacanza in questa splendida regione.

 

Lascia un commento Tutti i campi indicati con un * sono obbligatori
Il commento è inviato, sarà sottoposto alla validazione del nostro team. Grazie.