Prenota la prossima vacanza in uno dei Campeggi in Abruzzo

AlCampeggio
RICERCARE & PRENOTARE

Campeggi Abruzzo

campeggi padova

I campeggi in Abruzzo si trovano nella Regione considerata polmone verde dei campeggi d'Italia e d'Europa con il 30% del territorio regionale costituito dalla natura incontaminata! Qui si trovano i più grandi parchi d'Italia e una delle vette più grandi della nazionale: il Gran Sasso! Non solo, prenotando in uno dei campeggi in Abruzzo ci sarà la possibilità di inoltrarsi in queste passeggiate di media montagna con degli esploratori esperti e locali, in tutta sicurezza con la famiglia, per assistere ad uno spettacolo naturale incredibile e godere di un paesaggio naturale di grande rilievo, invidiato da tutto il mondo. Campeggiare qui è un'assoluta esperienza e sarà un'avventura unica alla scoperta di luoghi mai visti e inimmaginabili. 

Campeggi in Abruzzo

La vasta scelta dei campeggi in Abruzzo è tale grazie ai 130 chilometri di costa Adriatica che fanno gola ai turisti di tutta Italia, perché si divide morfologicamente in due grandi parti, quella del nord costituita da larghe spiagge dorate con mare cristallino e la parte del sud, invece, che si estende su calette rappresentate dai tipici "Trabocchi", che erano un sistema di pesca che consentiva ai pescatori di non uscire in barca. I campeggi in Abruzzo sono la parte più importante del turismo regionale perché si posizionano sul mare con delle destinazioni considerate importanti dagli italiani, come Roseto degli Abruzzi e la zona del Chietino verso Vasto. Qui la vegetazione mediterranea si alterna con calette, spiagge lunghe, rocce, strade panoramiche. I campeggi della zona hanno tutti accesso diretto al mare, con possibilità di affittare bungalow oppure piazzole ombreggiate, con piscine interne di alto livello e con animazione estiva per i più piccoli, ma anche comprende anche gli adulti. Le famiglie potranno passare le loro giornate sulla riva adriatica rilassandosi e distendendosi, il mare Adriatico è conosciuto per la sua bassa marea e i bambini potranno godere del mare in tutta tranquillità. La costa dei trabocchi è certamente una meta ambita da tutti i turisti, proprio per quella caratteristica particolare della presenza di queste passerelle di legno lungo la spiaggia, strette, ma fatte in modo che la pesca fosse ottimizzata. 

L'Abruzzo è una destinazione da non perdere, ecco dunque dove soggiornare!

Campeggi Abruzzo

Soggiornare in uno dei campeggi in Abruzzo significa passare la vacanza tra mare e natura, per cui una delle suggestioni più importanti è la visita dei tre parchi nazionali, il famoso Parco d'Abruzzo, quelli del Gran Sasso, il Parco Regionale Sirente. Queste destinazioni sono tappe obbligate se si decide di campeggiare in uno dei Campeggi in Abruzzo. Infatti, questa regione è una meta apprezzata sia per il turismo invernale per le stazioni sciistiche, sia per il turismo estivo, per la lunga costa adriatica che accompagna la riviera abruzzese. 

L'Abruzzo è una meta riscoperta da poco tempo per la possibilità di fare slow tourism, un tipo di turismo che mette in primo piano la qualità del proprio viaggio contrapponendosi al classico turismo di massa, veloce e di consumo. Il turismo lento, invece, valorizza le tipicità del luogo che si desidera esplorare e, infatti, maggiormente sostenibile e più ecologico: l'Abruzzo è meta apprezzata per chi decide di inoltrarsi nella natura incontaminata, oppure esplorare i piccoli borghi dell'entroterra, cercando di coglierne l'essenza più rurale e tradizionale. Non è un caso che l'Abruzzo vanta 19 nel Club dei Borghi Più Belli d'Italia, perché il territorio per morfologia è sviluppato in piccoli centri abitati all'interno di contesti naturalistici mozzafiato, tra la collina e la montagna, che tramandano tradizioni secolari di produzione sia di prodotti gastronomici che di savoir faire nell'artigianato. Ad esempio, nel teramano, Città Castelli è famoso per le ceramiche. Un tipo di slow tourism fa al caso delle famiglie che decidono di campeggiare in queste zone incredibili, tra i colli selvaggi e i parchi nazionali, a due passi dalla costa adriatica. 

Enogastronomia

La lista dei prodotti gastronomici qui è lunga ed è un vanto nazionale: i salumi, il formaggio, la mortadella e la porchetta abruzzese sono da apprezzare e da assaggiare. I più golosi apprezzeranno la proposta culinaria abruzzese, una tradizione popolare e molto ricca. La cucina, qui in Abruzzo, è molto semplice, ma si basa su prodotti di primo livello, si potranno assaggiare piatti a base di carne di agnello, oppure derivati del latte come ricotte, scamorze o canestrate. Uno dei piatti più conosciuti dagli italiani sono gli arrosticini, spiedini di carne di pecora tipici dell'Appennino e che possono essere serviti come aperitivo oppure considerati come secondo piatto. Per accompagnare questa scelta gastronomica, il consiglio è di bere un ottimo Montepulciano d'Abruzzo, un noto vino italiano che prende il nome proprio da queste zone. 

17 campeggi disponibili
AlCampeggio

AlCampeggio

Stiamo verificando la disponibilità. La preghiamo di attendere qualche istante.