Campania, ecco perché visitarla

Se stai cercando un articolo che ti spieghi perché visitare la Campania, allora arrivi sul blog giusto! La Campania è una delle Regioni più belle del sud Italia e che nasconde dei posti e luoghi che pochi conoscono. Andremo alla scoperta delle bellezze naturalistiche, culturali e culinarie di questa Regione, per carpirne a pieno la sua storia e per lasciarci ancora la capacità di stupire. Sul nostro sito puoi anche trovare i campeggi in Campania, laddove fossi interessato a trascorrere una vacanza qui.

Mille e più ragioni per Visitare la Campania!

Probabilmente non daremo mille ragioni per visitare la Campania, ma in ogni caso una buona dose di esperienze di viaggio da poter vivere perché questa terra ha tanto da offrire. Innanzitutto parliamo di una Regione che offre tutto ciò che è possibile offrire: la Campania possiede un patrimonio artistico di grande spessore, un lungo litorale, una costa affascinante (Costa Sorrentina ed Amalfitana), montagna (i Monti Lattari, il Matese, ti dicono qualcosa?). 

Napoli, il suo capuologo, è la città più importante del Sud Italia, era capitale del Regno delle Due Sicilie, per cui qui si concentrava in maniera particolare tutta la vita, la cultura e le diverse esperienze, confluite tutte in una città dall'animo accogliente. Napoli, oggi, rappresenta una meta di importanza europea e vivere un'esperienza di viaggio qui significa davvero entrare a contatto con la comunità cittadina, comprendere la loro filosofia di vita, aspettare le loro tempistiche e approfittare delle bellezze. Sui motivi sul perché visitare la Campania, sicuramente Napoli ha la sua importanza. Qui si può vivere un'esperienza di viaggio completa, come quella culinaria, assaggiando i prodotti locali di superba qualità in un percorso di street food che può impegnare una buona parte della propria giornata.

 

La Campania, comunque, non è soltanto il suo capoluogo, come si può facilmente immaginare, ma è anche la sua Provincia, perché spostandosi a Sud si va verso Ercolano e Pompei, due testimonianze molto importanti dell'eruzione del Vesuvio: qui si può percorrere il paesaggio devastato dalla colata di lava e Pompei è sicuramente una delle destinazioni impossibili da perdere. Per quanto riguarda la Costa Sorrentino, ovviamente, la città da non perdere è Sorrento, la piccola perla della Provincia di Napoli: si affaccia sul mare e si specchia nell'acqua, con il Vesuvio che da lontano scruta. Sorrento è tra le città più conosciute e con maggiore afflusso turistico, ma si lascia guardare e ti fa innamorare per la sua bellezza, per i suoi colori, gli agrumeti e le produzioni locali di Limoncello. 

L'esperienza da vivere quando si parte per visitare la Campania è quella del percorrere il tratto di strada da Sorrento alla costa Amalfitana, andando alla scoperta di piccoli paesi a picco sul mare, come Ravello, Positano, Maiori, Minori, Amalfi (dichiarata Patrimonio dell'Unesco) e tanti altri piccoli paesini, tra cui citiamo Cetara e Furore. Furore è conosciuta per la sua spiaggia incastonata tra due costoni di roccia, con il mare limpido e il panorama incredibile. 

Chi ama la montagna saprà apprezzare i Monti Lattari alla scoperta del famoso Provolone del Monaco, che si produce solo in questa zona ed è rappresentato dal marchio DOP. Avellino è sicuramente una destinazione più adatta per chi ama i viaggi itineranti attraversando l'Irpinia, dove il viaggio è proprio un percorso sensoriale. Avellino è immersa nel verde incontaminato dei boschi e della natura che circonda il territorio, dai Monti Piacentini al Parco Regionale del Partenio. Ammirando i paesaggi, ciò che è incredibile è essere accolti da incredibili suoni di una natura selvaggia, presente con la sua misticità e accoglienza. 

Anche il Nord della Campania è un motivo per Visitare la Campania, partendo alla scoperta della famosa Reggia di Caserta, dove il grande palazzo vi attenderà per farsi scoprire in tutta la sua bellezza barocca e regale, con i giardini immensi, sullo stile della Reggia di Versailles.  

Se questa argomentazione non soddisfa, allora possiamo parlare del lato culinario, dove la Campania ha tanto da dire e tanto da offrire. Innanzitutto la sua creazione più importante: la pizza è napoletana, questo è un dettaglio che ormai tutti conoscono, ma non bisogna darlo per scontato perché è il segno della creatività geniale di questa terra. Ma se proprio non sai per quale motivo visitare la Campania, allora proviamo a dirti: Ischia, Capri e Procida, le tre isole di questa regione che accolgono turisti da tutto il mondo per le loro spiagge, per la loro bellezza incontaminata, per la comunità e per la grande qualità dell'offerta turistica. Contento? No? Allora leggi uno dei nostri approfondimenti e scopri di più su questa terra.