La Croazia come non l'hai mai vista

Chi dice Croazia dice mare cristallino, spiaggie lunghissime e città storiche da scoprire e paesaggi mediterranei ricchi di fascino. Ci sono, però, alcuni angoli segreti di bellezza particolare che una volta in Croazia, è opportuno aggiungere ai propri itinerari rendendo così la vacanza più completa.

La Croazia ha avuto un boom turistico negli ultimi 10 anni, il ricco patrimonio naturale e culturale del paese la rende una meta unica e perfetta per ogni tipo di vacanza. Isole e isolotti si estendono lungo tutta la costa croata, nascondendo spiagge paradisiache e alquanto selvagge. Ma esiste una Croazia ancora più affascinante delle solite mete battute dai turisti di tutto il mondo. Scopritela con noi...

La Croazia come non l'hai mai vista

Seguendo Game of Thrones

Siete fan di Game of Thrones e vorreste esplorare i luoghi che hanno fatto da scenario alle riprese? Benissimo allora, direzione Dubrovnik, percorrete i vicoli della città e divertitevi a riconoscere le famose ambientazioni della serie che ha spopolato nel mondo. Benvenuti ad Approdo del Re!

A soli 20 minuti da Dubrovnik, a Trsteno si trova l’Arboretum di Trsteno, un lussureggiante giardino in cui, nella serie, personaggi come Tyrion, Varys e Margaery Tyrell complottano e tramano passeggiando nei cortili della Fortezza Rossa. Questi giardini costieri, creati alla fine del XV secolo all’interno del complesso della villa Gučetić-Gozze, hanno una superficie di 25 ettari con un acquedotto, un mulino, una fontana raffigurante Nettuno e un padiglione-gazebo affacciato sul mare in Dalmazia, e sono i più bei giardini architettonici di Dubrovnik.

Curiosi invece di scoprire il rifugio che Daenerys Targaryen scelse per i suoi tre draghi per il pericolo che rappresentavano per gli abitanti della città? Allora fate tappa a Spalato,  al Palazzo di Diocleziano costruito 1700 anni fa ed oggi patrimonio dell’Unesco.

Oppure visitate l’isola di Lokrum, vicino Dubrovnik, che nella serie é Qarth.

La Fortezza di Lovrijenac invece, è una struttura fortificata utilizzata come set per l’iconica battaglia delle Acque Nere, dove Stannis Baratheon attacca Approdo del Re per conquistare il trono di Re Joffrey.

Insomma l’avrete capito, in qualsiasi punto della Croazia deciderete di soggiornare, avrete vicino una di queste bellezze da visitare. Che siate in famiglia, tra amici oppure in coppia la Croazia saprà sorprendervi di con la sua ricca tradizione storica e culturale ma non solo!

Il fascino di luoghi segreti

Un altro luogo della Croazia che non molti conoscono é il Gorski Kotar che in pochi considerano come meta turistica e quindi una parte incontaminata. Si tratta di un territorio montuoso con grandi distese di prati, boschi di pino, laghi, ruscelli e fiumi. Qui si trovano il Parco Nazionale Risnjak e una quanità di piccoli paesini pittoreschi con casette di legno e pietra tipiche. La regione del Gorski Kotar dista 40 minuti in auto dalle principali località turistiche, ed é famosa per la sua gastronomia ricca e unica che appassionerà i palati più esigenti!

Infine c’è la baia di Telascica nella parte meridionale dell'isola Dugi Otok nell'arcipelago Zaratino. Il Parco di Telascica si raggiunge via mare, prenotando un posto su una delle imbarcazioni che giornalmente si dirigono verso il parco oppure prendendo un traghetto dal porto di Zara.

Nel Parco le attività che potrete praticare sono: trekking, crociere in barca a vela, canoa e kayak, moto d’acqua, immersioni, pesca sportiva e molto altro ancora. Seguite i sentieri del Parco e scoprite la ricca fauna e flora di questo meraviglioso Parco naturale! Ci sono poi il bellissimo Lago salato Mir le cui acque, si dice, abbiamo poteri curativi e le spettacolari Stene, la scogliera occidentale dell'isola, rivolta verso il mare aperto.

Pochi conoscono i Laghi e le cascate di Plitvice. Una meta imperdibile che si trova tra Zara e Zagabria. Questi laghi sono formati da corsi d’acqua collegati da cascate percorribili grazie a una rete di passerelle in legno... uno di quei posti da vedere assolutamente almeno una volta nella vita.