Lazio: cosa vedere in un giorno

Partire alla scoperta del Lazio in un solo giorno è un'impresa impossibile, ma il nostro è solo un consiglio su cosa fare se ci si trova in questa Regione per una sola giornata. In Lazio le cose da fare sono tante, dal viaggio intorno al patrimonio artistico e culturale, alla visita di piccoli borghi marittimi, posti in cui andare al mare, campagna, montagna, colli e non dimentichiamo la cucina. Ecco perché è difficile spiegare perché visitare il Lazio e cosa fare in un giorno. 

Lazio: cosa visitare in un giorno

Per vivere l'esperienza di un solo giorno nel Lazio, partiamo alla ricerca di un'emozione, per cui fermiamoci a Roma e vediamo le cose principali di questa città. Qui, se hai poco tempo, hai da vedere il Colosseo ed i Fori Imperiali, Piazza San Pietro ed il Cupolone,  Piazza Venezia, Piazza Navona e la Fontana di Trevi. Siamo coscienti che si tratta di un mordi e fuggi, ma siamo veramente sulle cose più importanti da fare a Roma in un solo giorno. Fermati a mangiare in centro, un pasto rapido oppure, stimando di avere più tempo potresti scegliere un ristorante per mangiare un'ottima carbonara

Cosa visitare in un giorno nel Lazio? 

Se Roma l'avete già vista e volete un altro consiglio, allora avendo a disposizione una sola giornata, partite alla scoperta di Viterbo, una piccola città che merita di essere visitata, soprattutto per i dintorni, belli, caratteristici e che vi regaleranno nuovi scorci meravigliosi. Civita di Bagnoregio, poi, è la testimonianza antica di piccoli borghi che non muoiono, ma che con la loro bellezza continuano ad essere un punto di riferimento per i viaggiatori in cerca di mete non battute. Bagnoregio è il Paese che muore perché costruita su un grande sperone di tufo raggiungibile attraverso un ponte: in questo paesino il tempo sembra essersi fermato secoli fa, è sicuramente una destinazione da fare se si ha solo un giorno a disposizione. 

Un solo giorno? Tivoli

Con un solo giorno per visitare il Lazio, un altro consiglio è Tivoli, a due passi da Roma, ha il fascino antico di una città medievale, con la sede di Villa d'Este, Villa Adriana e Villa Gregoriana. Questa città era il rifugio antico degli imperatori e tutto ciò che circonda il territorio lo testimonia, proprio come la Villa Adriana, chiamata così per l'ideatore della casa, cioè l'Imperatore Adriano. Il suo obiettivo era far passare l'impero per quello che era effettivamente: una potenza militare, economica e politica, per cui la sua rappresentazione della forza imperiale si traduceva in questa opera mastodontica. 

Lazio, cosa vedere oltre Roma

Oltre Roma sicuramente ci sono una serie di percorsi nascosti o comunque strare non battute dai turisti di tutto il mondo, la nostra fortuna è di vivere in un Paese in cui le bellezze non si limitano alle nostre principali città, ma vanno ben al di là di queste, arrivando a rivelare paesaggi marittimi e montanari, valli, vigneti. Insomma, la natura con l'Italia è stata molto gentile, ecco perché vediamo insieme cosa fare nel Lazio oltre a visitare Roma. 

Per questo motivo abbiamo citato Viterbo, Bagnoregio e Tivoli. Da segnalare, poi c'è Ostia Antica. Ostia Antica è effettivamente inglobata nel Comune di Roma, anche se è sempre stata considerata come una meta esterna che non è intesa come parte della Capitale. Ostia ha un sito archeologico tra i migliori d'Italia, che si estende per un chilometro ed è una delle testimonianze più intatte di scavi storici dell'Antica Roma. 

Spostandoci, invece, sulla costa, se si ha un solo giorno per visitare il Lazio e non si vuole vedere Roma, una meta da conoscere è sicuramente Gaeta, con la sua famosa Montagna Spaccata: una fenditura nella roccia che fa capolino in un panorama paesaggistico di alto livello, vivrete l'esperienza di poter scattare fotografie stupende. In ogni caso è importante anche il patrimonio artistico e culturale, con una passeggiata nel centro storico della città che vi darà sicuramente l'opportunità di vivere una bellissima giornata. Se Gaeta è stata già vista, allora non perdete l'occasione di vivere l'esperienza di passeggiare nella bella Sperlonga

 

Lascia un commento Tutti i campi indicati con un * sono obbligatori
Il commento è inviato, sarà sottoposto alla validazione del nostro team. Grazie.