Le migliori spiagge della Sardegna

Selezionare le spiagge più belle della Sardegna é un’impresa non facile. Tra insenature nascoste, un mare caraibico e riserve naturalistiche, vi portiamo alla scoperta delle più belle spiagge della Sardegna.  Da nord a sud il verde della macchia mediterranea fa da scenario a spiagge meravigliose di sabbia fine. Venite ad esplorare la costa orientale prenotando uno dei tanti campeggi della Sardegna. Tra il golfo di Arzachena e quello di Cugnana, la Costa Smeralda deve il suo nome particolare al colore del mare e alle variazioni cromatiche delle sue acque.

Un dedalo di rocce granitiche si susseguono lungo tutta la costa, dando vita a numerose sculture naturali, che si trasformano grazie alla fantasia di ognuno. Panorami unici e scorci inesplorati, la Sardegna é soprattutto sinonimo di spiagge da sogno, piccole baie solitarie, ristoranti e locali alla moda. Buon viaggio allora nell'isola dove il sogno diventa realtà!

Le spiagge che meritano una visita in Costa Smeralda sono sicuramente il Pevero, Romazzino, Capriccioli, Liscia Ruja, Liscia di Vacca, Rena Bianca, la spiaggia Ira, Punta Volpe, la spiaggia del Principe... Alcune attrezzate, con ombrelloni lettini, bar e ristoranti, perfette quindi per famiglie. Se invece avete lo spirito più wild e amate il lato selvaggio della vacanza, dovrete recarvi a sud dove le spiagge vergini e nascoste, lontane dall’affluenza turistica saranno sicuramente una piacevole scoperta per voi !

Le rocce granitiche che circondano le spiagge creano un paesaggio suggestivo e magnifico. Abbiamo qui di seguito voluto segnaalrvi le spiagge più spettacolari e che fanno davvero pensare ai lontani Caraibi !

CALA MARIOLU

Questa spiaggia si trova in località Baunesi, nell’Ogliastra. Una delle perle del golfo di Orosei. Un panorama che sembra dipinto. Caratterizzata da un fondale basso, di sassollini e sabbia rosa. Cala Mariolu, nel territorio di Baunei, deve il nome alla foca monaca che, si dice, ‘rubasse’ il pescato dalle reti dei pescatori provenienti da Ponza, perciò era detta il mariolo (ladro). Una spiaggia da fare invidia ai paradisi tropicali ! Per raggiungerla armatevi di una buona dose di pazienza in quanto c’é da camminare un bel po’… ma sarete ricompensati !

 

PORTO GIUNCO Villasimius

Quella di Porto Giunco è una spiaggia che non teme confronti: un bosco di eucalipti che conduce a un mare tropicale, un litorale lunghissimo a sabbia chiara con uno stagno, in cui è facile vedere i fenicotteri rosa, che lo hanno scelto come habitat. Un piccolo Eden tutto da esplorare !

CALA  GOLORITZE’

Sempre a Baunei, c’é cala Goloritzé, una spiaggia bellissima fatta di piccoli ciottoli bianchi e sabbia. Altro elemento caratteristico della spiaggia è l'arco naturale che si apre sul lato destro della baia. Goloritzé è raggiungibile via mare o con un sentiero che impiega circa un'ora e mezzo di cammino. Per giungere via mare sono disponibili servizi di trasporto e noleggio imbarcazioni dai vicini porti di Arbatax e Santa Maria Navarrese (comune di Baunei). Cala Goloritzé è stata dichiarata "monumento naturale" della Regione Sardegna nel 1993 e "monumento nazionale italiano" nel 1995.

CALA BRANDINCHI San Teodoro

A Cala Brandinchi, situata nell’Area Marina Protetta di Tavolara, sarete conquistati da un bellissimo contrasto cromatico: la pineta fresca e scura fa da contorno a una spiaggia bianchissima dalle acque turchesi. L’aria è profumata dagli aromi speziati del timo, del mirto e del rosmarino e l’atmosfera è di quelle da togliere il fiato: siamo certi che non vorrete più andar via.

SU GIUDEU

Si trova in località Chia, a Cagliari. Questa spiaggia é lunghissima ed é incorniciata nella macchia mediterranea. Attrezzata é perfetta per famiglie con bambini.

SPIAGGIA BUDELLI

E poi c’é lei la spiaggia di Budelli, o meglio conosciuta come spiaggia rosa. Si trova nell’Arcipelago della Maddalena. Budelli é una tela da preservare, inserita in un parco protetto, potrete fotografarla, ammirare la sua bellezza, da terra e da mare, ma nulla di più…