Liguria, ecco dove andare al mare

Prendendo in considerazione le spiagge della Liguria, bisognerebbe fare una classifica. Ma la bellezza incontrastata di questa terra rovinerebbe lo spirito democratico che ci porta a scrivere questo articolo, dunque niente classifica, ma una lista di spiagge da segnare sul taccuino! Per cui, avete voglia di scoprire le migliori spiagge della Liguria? Bisogna sapere che prima di partire dobbiamo considerare che questi nostri consigli non sono immanenti, nel senso che possono cambiare, potranno essere diversi fra un anno, possono anche, in definitiva, darvi un'idea completa, ma ciò non toglie che cercheremo di farvi comprendere il fascino vero di questa terra. Se decidete di scoprire questi posti incantevoli sappiate che potete prenotare la vostra vacanza in uno dei campeggi in Liguria, approfittando delle offerte in bassa stagione.

La Baia del Silenzio

A Sestri Levante si trova questa bellissima spiaggia, una baia d'oro con l'acqua cristallina, bassa, perfetta per tutte le età. Questa spiaggia si trova proprio nei pressi delle casette pittoresche dei pescatori locali. Questa baia si è formata naturalmente con il corso del tempo, con i detriti di due torrenti che hanno unito questa terra con l'isola collegata alla terraferma. In estate troverete sicuramente una spiaggia affollata, ma in bassa stagione è l'occasione perfetta per rilassarsi sulla sabbia mentre si scattano fotografie alle splendide casette colorate. 

 

Le spiagge delle Cinque Terre: Monterosso, Levanto, Vernazza

Levanto è sicuramente una delle spiagge più grandi delle Cinque Terre, sebbene quella di Monterosso sia ben più grande. A Levanto troverete una spiaggia di sabbia, un parcheggio, un treno per raggiungere queste perle delle Cinque Terre. Non è sempre facile trovare spiagge di sabbia in Liguria, ma in questo caso sì. A Levanto sarà più facile evitare l'affollamento, sicuramente apprezzerete questo luogo. Monterosso, invece, è considerata la spiaggia più grande di questa zona della Liguria. È la spiaggia per antonomasia (ma scura e stretta), ma ci lascerete il cuore e sicuramente entrerà nelle vostre preferenze. Vernazza è una bellissima cartolina, ma il tema è che sicuramente troverete una spiaggia piccola, incantevole, ma con pochi spazi. A voi di decidere cosa fare, di certo bagnarsi qui vi offre uno spettacolo paesaggistico mozzafiato!

Spiaggia dei Paraggi a Portofino

Se non ne eravate a conoscenza, sappiate che la Spiaggia dei Paraggi a Portofino è una delle spiagge più chic e famose al mondo, che durante l'estate è uno dei luoghi da visitare, ma che, però, essendo una baia, rischia di essere spesso affollata e di non avere abbastanza spazio. In ogni caso questa zona vi lascia senza parole per la sua bellezza incontaminata, con i colori smeraldo delle proprie acque.

La Baia dei Saraceni a Varigotti

Si tratta di una perla di questa regione, perché è effettivamente uno degli angoli più suggestivi ed affascinanti della Liguria. Rientra a pieno titolo tra le migliori spiagge liguri e tutti coloro i quali ci passano godono di un paesaggio meraviglioso. La caratteristica è l'acqua cristallina, perché di certo non si tratta di una spiaggia molto ampia. Si trova sulla strada Statale 1 Via Aurelia, Finale Ligure. Attenti all'amore che proverete per questa baia, ne soffrirete quando andrete via verso altri lidi!

La spiaggia di Alassio

Tra le migliori spiagge liguri quella di Alassio non può mancare quella di Alassio, che certamente andrete a visitare. Qui gli aristocratici inglesi costruirono delle magnifiche ville che, però, hanno anche rovinato il panorama. In ogni caso, non temete, la spiaggia è sicuramente un punto essenziale della vostra vacanza qui, troverete spiaggia libera (poca) e molti lidi. L'acqua cristallina assicurata vi farà godere questa cittadina di mare e il lungomare vi regalerà dei bellissimi scorci estivi. 

Lascia un commento Tutti i campi indicati con un * sono obbligatori
Il commento è inviato, sarà sottoposto alla validazione del nostro team. Grazie.