Piemonte: dove andare in vacanza

Un viaggio in Piemonte è un cammino attraverso la storia, la cultura, le bellezze naturalistiche del nostro Paese. Il suo capoluogo, Torino, è l'incontro tra l'italianità e il respiro europeo del nostro Paese, le sue strade, vie, i suoi importanti musei, come il Museo Egizio (il secondo al mondo dopo quello del Cairo) vi permetteranno di deliziare la vostra fame di cultura. Il Piemonte è anche una meta turistica per molti campeggiatori, infatti, su alcampeggio.it potrete trovare i villaggi e campeggi in Piemonte, per trascorrere la vacanza in questa Regione e per programmare tutto ciò che avete da vedere. 

Le diverse stagioni offrono un volto sempre diverso del Piemonte, dalla neve, al sole, alle vacanze al Lago, questo lembo di terra è sicuramente una destinazione turistica da provare per trascorrere una vacanza perfetta, alla scoperta e al contatto con la natura, ma anche del viaggio attraverso i sapori, le tradizioni, i vini. Dove trascorrere quindi la propria vacanza in Piemonte?

Se prendiamo in considerazione il fattore relax e la voglia di passeggiare, la nostra prima proposta è trascorrere un soggiorno sul Lago d'Orta, su uno specchio d'acqua di grande bellezza situato nel Novarese e che si allunga fino al Mottarone, il Monte che lo divide con il più famoso Lago Maggiore. Al Lago d'Orta si trova un piccolo isolotto, chiamata l'isola di San Giulio, vicino alla perla del territorio: Orta. Questa piccola città si sporge sul lago e vi regalerà momenti romantici mentre passeggiate nel suo centro storico e sbucate al bordo dell'acqua. Nei dintorni ci sono una serie di piccoli paesi da conoscere, come Omegna, o come la stessa isola di San Giulio. Insomma, qui si possono unire la voglia di staccare dalle giornate di stress, il romanticismo, un weekend a contatto con la natura, buon cibo e lunghe passeggiate alla scoperta dei diversi centri storici della zona. 

Il Lago Maggiore è probabilmente la meta turistica più gettonata, o comunque più conosciuta ed apprezzata. La sua bellezza è rinomata, famosa, offre tante attività culturali, sportive, con la presenza di siti Unesco. Qui ogni anno ci sono festival importanti, come lo Stresa Festival, un simbolo del territorio del Lago Maggiore, una manifestazione che viene portata avanti dal 1961 alla quale si esibiscono artisti e complessi di fama internazionale all'interno delle chiese e degli edifici storici dell'intera provincia. 

Le Isole Borromee, quando si soggiorna nei pressi del Lago Maggiore, sono una meta assolutamente da non perdere, per cui attrezzatevi di taccuino e segnatevi il nome di tutte queste isole importanti e caratteristiche: Isola Bella, Isola Madre, Isola dei Pescatori.

Isola Bella è la meta quando si parla di arcipelago delle Isole Borromee, perché si tratta di una vera e propria perla naturale che l'uomo ha reso stupenda e indimenticabile. Il palazzo barocco domina l'isola, con un giardino all'italiana che lussureggia mentre voi passeggiate, regalandovi fotografie da urlo. L'Isola Madre, invece, è conosciuta per le sue collezioni botaniche ed è la più grande delle isole del Verbano, anch'essa custodisce un bellissimo giardino e un antico palazzo. L'Isola dei Pescatori, invece, viene chiamata Isola Superiore ed è l'unica ad essere abitata durante l'anno perché ospita un piccolo villaggio di 50 persone che lo animano. Vi si trova una piccola piazza, vicoli stretti, bei panorami lagunari a cui si unisce il fatto di praticare ancora la pesca: ciò vi darà l'occasione di poter assaggiare frutti di mare in una delle trattorie vista lago!

Ecco, dunque, quelli che sono i nostri consigli per soggiornare in Piemonte, per partire in vacanza in questa splendida regione. Non vi resta che prenotare uno dei campeggi che trovate su alcampeggio.it per poter vivere una nuova esperienza di viaggio!