Ecco quali sono le più belle spiagge della Sicilia

Scrivere delle più belle spiagge della Sicilia è, come ogni lista, difficile quando parliamo di una regione tanto bella quanto ricca di cultura, natura, paesaggi mozzafiato. Per cui come fare a spiegare quali sono le più belle spiagge della Sicilia ad una persona che non è mai stata lì? Proviamo a districarci e ad offrire il massimo delle informazioni per darvi modo di prenotare una vacanza in Sicilia e scoprire nelle zone in cui soggiornate quali sono queste spiagge. Questa Regione unisce cultura, street food, bellezze naturalistiche, incontri tra oriente ed occidente, mare affascinante, limpido, ma anche promontori, vulcani attivi e non, tre arcipelaghi di isole stupende tra le quali spiccano Panarea, Favignana, Pantelleria.

Una delle spiagge più belle della Sicilia, ma pare dell'Italia intera, è stata scelta dai turisti rispondendo ad un sondaggio di Legambiente. Qual è? La cala del Bue Marino, a pochi chilometri da San Vito Lo Capo, si tratta di una stupenda caletta di ciottoli bianchi incastonata tra mare e montagna, che si raggiunge comodamente. Ma non vogliamo fare il torto a nessuno, perché queste classifiche lasciano il tempo che trovano, di spiagge belle l'Italia è piena e se prendessimo in considerazione le diverse regioni troveremmo delle perle uniche nel loro genere, per cui lasciamo il lato ludico di questa lista e approfittiamo di queste bellezze che il nostro Paese ci regala!

 

Tra le spiagge più belle della Sicilia troviamo, nei pressi di Porto Empedocle, la famosa spiaggia Scala dei Turchi, caratterizzata dal particolare della scogliera che ha preso la forma di una vera e propria scala, frutto dell'opera maestosa della natura, che permette di salire su questi scogli di colore bianco avorio dal quale scattare magnifiche fotografie. Questa piccola cala, senza giri di parole, è stupenda, con l'acqua di color smeraldo e sabbia dorata. Parliamo certamente di una caletta, per cui non è sicuramente una spiaggia ampia e con spazio per trascorrere tutta la giornata, val la pena andarci, tuffarsi, prendere il sole e poi ripartire. 

La Spiaggia dei Conigli probabilmente dovrebbe essere votata come una delle spiagge più belle del mondo per la sua particolarità di essere un vero e proprio paradiso terrestre incastonata nell'isola di Lampedusa, la nostra piccola isola che si trova a pochi chilometri dall'Africa. Questa spiaggia è un'area protetta e per cui vi accederete solo di giorno, ma è decisamente un angolo di Italia da custodire gelosamente, perché si tratta di un vero incanto in uno scenario da sogno. L'atmosfera intorno è caratterizzata dalla presenza massiccia della macchia mediterranea e da vedere c'è il suo isolotto. Insomma, non aspettate altro: volete bagnarvi in una delle spiagge più belle della Sicilia e del mondo? La Spiaggia dei Conigli è la risposta. 

Favignana, invece, tra le spiagge più belle della Sicilia troviamo Cala Rossa, una spiaggia situata a nord dell'isolotto, che, abbracciato da insenature e scogli, si affaccia su un mare cristallino, azzurro, che cambia tonalità man mano che si prende il largo. Questa caletta è raggiungibile via mare, in barca o anche via terra. Evidentemente non ci troviamo di fronte ad una spiaggia sabbiosa, ma piuttosto rocciosa, anche se, sicuramente, stiamo parlando di una delle spiagge più belle della Sicilia per questa particolare presenza degli scogli che fanno da base per la tintarella e per questo mare pulito, limpido e trasparente. 

 

Nei pressi di Siracusa troviamo la famosa spiaggia di Fontane Bianche, una bellissima spiaggia cui nome proviene proprio dalle fontane d'acqua dolce presenti nella zona. Il panorama è stupendo e con una sabbia particolarmente chiara, con un mare trasparente che potrebbe far morire di invidia delle mete tropicali ben più conosciute. In questa zona, comunque, non solo è possibile stendervi in spiaggia, prendere il sole, rilassarvi, ma sono presenti molti locali dove poter fare aperitivo oppure concedersi una cena di pesce con vista sul mare. Bello, no?

In un articolo sulle spiagge più belle della Sicilia non può mancare la spiaggia siciliana per antonomasia, cioè Mondello! Questa è la spiaggia del capoluogo siciliano, Palermo, si trova a pochi chilometri dalla città ed è sicuramente una delle più belle spiagge del nord della Sicilia. Poche cose da dire, parliamo di un bellissimo panorama concavo, che fa sembrare una cala questa spiaggia di sabbia dorata, con un mare trasparente nel quale spesso si trovano anche delle piccole dune nell'acqua che renderà la vostra esperienza ancora più tropicale. Mare spettacolare, sabbia fine, lungomare alle spalle dove potervi fermare a prendere un aperitivo prima di tornare a casa e uscire di sera, Mondello è l'unione di: praticità, bellezza naturalistica e confort e ville liberty nei dintorni!

Nell'Oasi Faunistica di Vendicari si trova la spiaggia di Calamosche, a Noto, in provincia di Siracusa. Annoverata come una delle più belle spiagge della Sicilia questa è una caletta a dir poco paradisiaca, per i colori del suo mare, vividi, intensi, ma con un'acqua trasparente anche quando vi troverete a largo. Impossibile resistere, impossibile non tuffarsi e rilassarsi in questa spiaggia. A voi di scoprirla, a noi di consigliarvela!

Lascia un commento Tutti i campi indicati con un * sono obbligatori
El comentario se ha enviado y deberá ser validado por nuestro equipo. Gracias