Sicilia: ecco dove andare in vacanza la prossima estate

Decidere di trascorrere le vacanze è un'ottima scelta! Ma questa isola è grande, con città straordinarie, costa incredibile, la domanda è: Sicilia, dove andare in vacanza la prossima estate? Per cui per rispondere a questa domanda prendiamo in considerazione diversi fattori: il mare, il cibo, la cultura, i campeggi in Sicilia, strutture in cui si potrà prenotare per trascorrere il proprio soggiorno in questa stupenda regione. 

Le spiagge della Sicilia sono tra le più belle d'Italia, con il mare più limpido e cristallino del nostro Paese. Allora vediamo insieme dove trascorrere le prossime vacanze in Sicilia.

Prossime vacanze in Sicilia, dove? Taormina!

Taormina è un posto meraviglioso, di incredibile bellezza, che ha affascinato artisti e letterati, registi internazionali del calibro di Francis Ford Coppola, Antonioni e Roberto Benigni. Grazie a questo la città è nota per essere un luogo magico, ma anche costoso. Il panorama mozzafiato di questo piccolo paesino sarà lo sfondo delle vostre passeggiate, quando sarete nella piazza principali e camminerete sullo splendido pavimento a scacchiera. Questa terrazza è il simbolo di Taormina ed è qui che troverete tanta bellezza riunita insieme con un tocco speciale. Perdersi nei vicoli del centro di Taormina è un must che non si può evitare, entrate e perdetevi in queste stradine, perché scoprirete la vera anima di questo popolo, ma soprattutto ammirerete l'architettura del posto, con scalinate che portano verso l'alto, piccoli balconi che si affacciano su stradine colorate, con i fiori che animano questi stretti vicoli. Ma dopo aver fatto il pieno di cultura, il mare è la destinazione principale: Taormina si trova sulle cime di un monte a cui piedi si trova la spiaggia, raggiungibile dal centro con la funivia raggiungendo la spiaggia di Isola Bella. Se non sapete dove dormire, vi consigliamo di dare un'occhiata al Camping Paradise, il quale si trova a pochi chilometri da Taormina, vi darà l'opportunità di godere della città senza lo stress della folla turistica estiva. 

Sicilia, prossime vacanze? Andiamo a Cefalù 

Trovandosi ai piedi di un promontorio roccioso viene protetta da questa grande montagna che la sovrasta e che la difende. Cefalù sorge in uno dei borghi più belli d'Italia ed è una meta richiesta da molti turisti sia per la bellezza del centro, sia per la qualità delle spiagge e del mare. Il Lido di Cefalù è già la prima opzione per chi sceglie questa meta per le proprie vacanze in Sicilia, con la spiaggia che è perfetta per le famiglie grazie al fondale che pian piano diventa più profondo, ma soprattutto grazie agli innumerevoli spazi per i turisti. Spiaggia Pollina, invece, è perfetta per chi cerca un angolo di paradiso ma vuole anche lo svago, qui, in alta stagione, ci sono feste e i giovani preferiscono questa meta. Il centro storico è caratteristico ed è uno dei punti di maggiore interesse culturale a Cefalù, con la presenza del Duomo, che nel 2015 è diventato Patrimonio dell'Unesco. Da non sottovalutare la possibilità di poter visitare Palermo perché non lontani dal capoluogo siciliano e per cercare riposo e tranquillità vi consigliamo di prendere in considerazione la prenotazione al Camping Rais Gerbi, che si trova a Finale, a due passi da Cefalù.

Conosci Marsala?

Provate a cercare su google le spiagge di Marsala e scoprirete che in Sicilia, Marsala è un luogo dove trascorrere le vacanze. Perché? Qui troverete un paesaggio da sogno, con spiagge bianche e mare dalle diverse tonalità, panorami unici, calette, piccole o grandi spiagge. Città dal grande fascino, di storia di vino e mare, offre molto ai suoi visitatori, da vedere: la nave punica e il parco archeologico con i preziosi reperti. Ancora, lo storico sbarco di Garibaldi con i suoi Mille, il centro storico con i suoi monumenti e le sue chieste. Città di vino, perché proprio qui è nato il nobile vino doc Marsala, noto in tutto il mondo. Qui si trova la Riserva Naturale Protetta "lo Stagnone", la laguna più grande della Sicilia, impossibile da non visitare ed a Punta Tramontana si avrà l'occasione di farlo, visto che in questo tratto costiero e questa lunga spiaggia si inserisce questa importante Riserva di 20.000 metri quadri. Campeggiando qui, al Lilybeo Camping Village che si trova proprio vicino Marsala, potrete salire verso nord e visitare Trapani, città che presenta tante spiagge tutte da scoprire, con secoli di storia e cultura che hanno plasmato ed arricchito la città. 

Mazara del Vallo

Il bel borgo di Mazara del Vallo è una tappa essenziale e tipica per chi vuole mettere insieme il mare, la tranquillità, la gastronomia e la bellezza del posto. Ci troviamo nella parte mediterranea della Regione, ci affacciamo sul Mar Mediterraneo ed è una sintesi perfetta tra la bellezza di Marsala e Trapani. Il suo centro storico è il punto d'incontro tra culture diverse, quella araba e quella occidentale, con la presenza del quartiere Casbah, che ospita molte case con lo stile tipico dell'epoca ed è attraversata da una serie infinita di cunicoli. Questa unione di due culture ha portato la città ad avere una tradizione alternativa e anche più ricca, in questo quartiere potrete optare per i ristoranti tipici che cucinano i piatti tradizionali, come il cous cous di pesce. Mazara del Vallo è infatti anche uno dei luoghi più importanti e porti pescherecci del Mediterraneo, dove troverete il prezioso Gambero Rosso di Mazara, ma in generale resterete esterrefatti dalla quantità di prodotti di eccellenza di questa città di mare. Le spiagge sono tipicamente siciliane, per cui spiagge bianche, dorate, con colori dalle tonalità diverse. Capo Feto è un esempio, come la spiaggia Tonnarella. Per trascorrere la vacanza a Mazara del Vallo consigliamo di soggiornare al Windresort, che si trova direttamente sulla spiaggia immerso nella natura incontaminata della valle del Belice, nella spiaggia di Puzziteddu. 

Lascia un commento Tutti i campi indicati con un * sono obbligatori
Il commento è inviato, sarà sottoposto alla validazione del nostro team. Grazie.