Umbria, cosa vedere in 3 giorni durante le vacanze

L'Umbria è sicuramente uno dei polmoni verdi d'Italia, per la propria posizione, per il fatto di essere immersa nella natura e nel verde più incontaminato. Non stiamo parlando di foreste, ma in ogni caso ci interessa perché questa Regione unisce la bellezza del territorio centrale italiano, la macchia mediterranea, le vallate, piccole foreste, laghi e fiumi con i borghi e le città più importanti, le quali sembrano non essere mai andate oltre il Medioevo. Ed è proprio questa la cifra con cui si parte in vacanza in uno dei campeggi in Umbria, cioè la voglia di scoprire il territorio con il suo fascino storico per lasciarsi ammaliare con i paesaggi antichi. 

Ed è proprio da questi paesaggi antichi che vi segnaliamo cosa fare in Umbria in tre giorni di vacanza, perché questa Regione merita di essere visitata ed è soprattutto il fascino da campeggio a contatto con la natura e con le attività all'aria aperta che dovrebbe far sì che questa terra sia una delle principali mete turistiche quando si parla di campeggio. Il viaggio itinerante qui è uno spettacolo, perché si riescono a vedere luoghi indimenticabili, assaggiando la cucina tradizionale umbra che è un invito cordiale e caloro a sedersi a tavola. La cultura medievale ha dato vita a personaggi importanti nella storia, tra i quali San Francesco, San Valentino, il poeta Jacopone da Todi. Unire cultura, voglia di verde, arte, cucina: i migliori ingredienti per una vacanza perfetta.

L'Umbria è innanzitutto un continuo trovarsi di fronte a monumenti collegati alla Chiesa, per cui vi si troveranno molte basiliche, chiese, monasteri, come nel suo capuologo, Perugia. Il capouologo umbro è sicuramente la rappresentanza storica di una testimonianza antica, a partire dalla presenza degli antichi etruschi e tutt'oggi le loro mura convivono con quello che fu il periodo medievale della città. Una serie di opere importanti nel centro storico danno il carattere a questa cittadina Umbra ed è sicuramente una meta da prendere in considerazione quando si vuole visitare l'Umbria in 3 giorni durante la propria vacanza. Un soggiorno qui, significa, tra l'altro, visitare la stupenda città di Assisi, interamente caratterizzata dall'impronta cattolica (è la città  che ha dato vita a San Francesco da Assisi), è stata inserita interamente nel Patrimonio Unesco. Assisi è da visitare e su alcampeggio.it potrete anche trovare uno dei pochi campings in zona dove poter fermarvi, riposare e partire alla scoperta del centro storico che ha tanto da offrire. 

Viste Perugia e Assisi, sicuramente da segnalare nel diario di viaggio ci sono altre piccole città importanti e borghi stupendi da visitare, come la piccola e affascinante Gubbio. Tra i borghi più belli dell'Umbria, da vedere in tre giorni, ci sono sicuramente Orvieto, la quale è una delle città più antiche d'Italia, è una piccola perla da mettere in agenda per tutto ciò che riesce ad offrire: panorami, centro medievale, monumenti nel Duomo, dove si possono ammirare scene del Giudizio Universale (sottoforma di affreschi). 

Un altro consiglio è di visitare Panicale, un piccolo e caratteristico borgo racchiuso in una cinta muraria che lascia comprendere quanto antica possa essere questa piccola città. Viene definito piccolo, storico e pittoresco paese e fa parte della lista "Uno dei Borghi più belli d'Italia". Non si può non citare, in un articolo su cosa fare in Umbria in 3 giorni, la visita della città di Norcia, che si trova nel cuore del Parco Nazionale dei Sibillini: tra monumenti dedicati ai santi, questa città è famosa per la bontà dei suoi salumi e in generale della gastronomia, perché i norcini erano abili macellai che viaggiavano in itinere per compiere il loro mestiere in altre zone d'Italia. 

Per chi ama fare sport e attività all'aria aperta, in tre giorni in Umbria c'è fortunatamente molto da vedere e da fare: innanzitutto la presenza massiccia di Parchi, tra i quali citiamo quello dei Monti Sibillini, del Monte Cucco e del Lago Trasimeno. Questo Lago è un punto di raccolta ed è sicuramente una meta per chi ha deciso di fare campeggio in Umbria. Ci sono molteplici itinerari, sia facendo trekking, che usando la propria bicicletta. 

Contenti? Allora non potete fare altro che prenotare la vostra prossima vacanza su alcampeggio.it in uno dei campings in Umbria!