Calabria, dove andare al mare

Se in questo articolo abbiamo visto cosa fare durante la propria vacanza, qui parliamo delle spiagge e del mare da non perdere in Calabria. Se non avete ancora prenotato la vostra vacanza, potete farlo selezionando uno dei campeggi in Calabria, così da poter basare la vostra ricerca sulla base del prossimo soggiorno. Il mare in Calabria è sempre sottovalutato rispetto alle altre Regioni del Sud Italia, eppure qui si concentra una costa magnifica, delle spiagge stupende ed un mare cristallino, dai diversi colori. Il panorama, poi, lascia senza parole, con una profonda ricchezza di macchia mediterranea che dal promontorio delle vallate arriva fino al mare. Vediamo, quindi, insieme, dove andare al mare in Calabria durante la propria vacanza.

La Costa Calabra è lunga, larga, spaziosa, ma ha anche delle piccole perle come delle calette tutte da scoprire: innanzitutto parliamo di circa 800 kilometri di costa balneabile che si affaccia sue due mari, lo Ionio e il Tirreno e la varietà del paesaggio è qualcosa di inimmaginabile. Parliamo, quindi, di una regione ricca di bellezze, dalla sabbia bianca che si alterna a parti rocciose, insenature spettacolari, ma bando alle ciance e vediamo insieme dove andare. 

È proprio la guida del Touring Club a suggerirci quelle che sono le spiagge più belle, con le località marittime più importanti della Regione.

Roccella Jonica: è una delle spiagge più belle della Calabria ed è sicuramente il primo luogo da visitare quando si va al mare in Calabria. Roccella Jonica è la destinazione marittima principale, si trova verso Reggio Calabria ed è caratterizzata da una bellissima sabbia fine e bianca, si affaccia su acque cristalline ed un mare incontaminato, dove ci si può tuffare per godere al massimo della bellezza naturalistica della spiaggia. 

Riace Marina: fu proprio qui che nel lontano 1972 furono scoperti i famosi Bronzi di Riace, per cui questa spiaggia è già conosciuta per il suo fascino storico, per la scoperta di questo importantissimo reperto archeologico di grande valore. Riace Marina è una meta turistica e una località famosa per la sua bellezza selvaggia della spiaggia, ma anche per il confort che vi si ritrova per trascorrere delle vacanze rilassanti e tranquille. I colori del mare sono quelli del Mediterraneo: azzurro intenso e fondale che digrada dolcemente!

Tropea: Tropea probabilmente è una delle località marittime più conosciute della Calabria, perché è la perla iper conosciuta. Questa sua reputazione, però, è tutta meritata, il mare è limpido, cristallino, possiede delle bellezze naturalistiche incredibili e paesaggi mozzafiato. Qui vi si trova un mare che fa parte di uno dei litorali più belli d'Italia, con le sue spiagge, la Grotta Azzurra, la baia di Grotticelle. Insomma, Tropea è tutta da scoprire ed è da inserire nel vostro diario di bordo quando partite in vacanza con destinazione Calabria.

Pizzo Calabro: Pizzo Calabro ha un mare fantastico, non c'è nulla da aggiungere. La sua terrazza sul mare, il Castello Murat, il cristallino delle sue acque ed il bellissimo borgo dove si può passeggiare per trascorrere una bella serata all'insegna del cibo tradizionale e del gelato (sì, Pizzo è la città del gelato). Pizzo è una località tanto importante quanto quella di Tropea quando parliamo di destinazioni marittime in Calabria. Si trova nella provincia di Vibo Valentia ed è un piccolo centro che offre tanta bellezza ai propri turisti: un borgo medievale, una bellissima spiaggia, la Costa degli Dei fino a Capo Vaticano, un'area che raccoglie le più belle spiagge della Calabria. Pizzo è una località da visitare e da amare per chi vuole andare al mare in Calabria. 

Diamante: Diamante è una meta apprezzatissima da tanti turisti che vivono nei dintorni della regione, perché facile da raggiungere e perché unisce panorama, mare stupendo, paesaggi affascinanti e centri turistici di ottimo livello. La spiaggia di Diamante è dorata, ampia, lunga, con ricchi fondali. Fermarsi per fare un bagno qui ne vale la pena, c'è tutto quello che serve: sole, mare, cultura nel centro storico della città. 

Soverato: molti comici hanno scherzato sull'accento dei cittadini di questa vivace città della Calabria, ma il suo mare non scherza affatto, si trova nel Golfo di Squillace, in provincia di Catanzaro ed è la perla dello Ionio. È un polo turistico di grande rilievo per la Regione Calabria e la costa ionica fa da garante per la bellezza della spiaggia di Soverato, talmente bella che è stata dichiarata Parco Marino Regionale. A voi la scelta, dunque!

Nei nostri consigli sicuramente dovremmo aggiungere altre località marittime come Scalea, Ricadi, la stessa Vibo Valentia, Scilla, ma queste principali destinazioni basteranno sicuramente per organizzare il vostro viaggio al mare in Calabria. Non vi resta che prenotare il prossimo soggiorno in questa bellissima regione!