AlCampeggio
RICERCARE & PRENOTARE
AL MARE

Campeggi Punta Prosciutto

Campeggi Punta Prosciutto
piscina campeggi e villaggi a punta prosciutto Poznyakov | Shutterstock

Per le vostre prossime vacanze non ci sono dubbi, prendere in considerazione di partire al Sud Italia e precisamente in Salento è una scelta perfetta. In un contesto straordinario, tra sole, mare e relax, troviamo strutture ricettive di alta qualità per accogliere le famiglie con bambini che desiderano partire alla scoperta di questo scorcio di terra. Tra i campeggi in Puglia, che si trovano al sud della regione, vogliamo consigliare di prenotare uno dei campeggi a Punta Prosciutto, a due passi da Porto Cesareo e da Gallipoli. Punta Prosciutto è una piccola località che si trova proprio davanti alla grande spiaggia dorata, con un mare azzurro e trasparente che toglie il fiato.

Perché scegliere i campeggi a Punta Prosciutto?

Uno dei primi motivi per scegliere i campeggi a Punta Prosciutto è perché hanno un accesso diretto al mare. Affacciati su un parco Marino, o a due passi da località come Torre Lapillo, i campeggi e villaggi si trovano al mare e molti godono di un accesso alla spiaggia. Le giornate indimenticabili in famiglia, alla spiaggia di Punta Prosciutto saranno indimenticabili, grazie alla sabbia chiara e sottile, al fondale basso, la macchia mediterranea e il colore dell'acqua, trasparente, azzurro. 

I campeggiatori che desiderano trascorrere una vacanza tranquilla in campeggio, possono scegliere di prenotare una piazzola per la propria tenda, camper o roulotte. Le piazzole, nella zona campeggio, sono ombreggiate e perfette per ripararsi dal sole nei momenti più caldi della giornata. In più, essendo in Salento, come d'abitudine, le piazzole sono ben delineate da alberi di Ulivi secolari. I confini delle piazzole sono naturali e tutte dotate di accesso alla corrente.

Un altro vantaggio è la presenza della zona villaggio, dove avrete modo di scegliere di prenotare una casa mobile, un bungalow oppure un appartamento in muratura, dotati di tutto il necessario per trascorrere una vacanza senza stress. Scegliere un bungalow oppure una casa mobile è la garanzia per tutte le famiglie con bambini che desiderano semplicemente portare la propria valigia e lasciarsi trasportare dall'incantevole suono del relax. Nei bungalow o nelle case mobili troverete una zona giorno, una zona notte, una veranda esterna per rilassarsi ed una cucina per preparare pranzo e cena.

Tra i motivi più importanti per scegliere uno dei campeggi a Punta Prosciutto c'è sicuramente quello di lasciare i propri figli nelle mani del team dell'animazione, che si occuperanno di organizzare attività durante tutto il periodo della vostra vacanza. Relax, divertimento e comfort! Le famiglie con bambini potranno, dunque, lasciare i propri piccoli farsi nuovi amici mentre giocano nei campetti sportivi, si tuffano in piscina o si divertono al mini club! Gli animatori organizzano diverse attività anche per gli adulti, come l'acquagym in piscina oppure spettacoli diurni e serali. 

Prenotare in uno di questi campeggi e villaggi significa partire in un territorio straordinario, dai colori fantastici, al lato del mare. 

 

mare punta prosciutto Sunny studio | Shutterstock

Una vacanza in Salento è sempre un'ottima idea, per le famiglie con bambini che desiderano trascorrere il proprio soggiorno nella Provincia di Lecce, a due passi dalla provincia di Taranto e non lontano da Gallipoli. Punta Prosciutto è una piccola frazione del comune di Porto Cesareo, un piccolo comune affacciato sul mare da cui si possono ammirare tramonti straordinari. Circondati da una natura incontaminata e da una macchia mediterranea folta e presente ovunque, i campeggi a Punta Prosciutto sono la meta perfetta per tutti coloro che hanno bisogno di staccare dalle grandi città e lasciarsi trasportare dal suono del mare.

Cosa fare a Punta Prosciutto in vacanza?

Precisamente a Punta Prosciutto non c'è altro da fare che mettersi in spiaggia, appoggiarsi sulla sabbia bianca, ammirare i colori del mare e trascorrere la propria giornata al sole. La spiaggia è la principale attrazione ed è una delle più famose della Regione per la sua sabbia bianchissima e per il colore turchese del mare, cristallino come in pochi altri luoghi d'Italia. Questa spiaggia fa parte del Parco Naturale Regionale della Palude del Conte, che fa parte dell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo. Una delle cose principali da fare, quando sarete a Punta Prosciutto è proprio dirigervi verso la lunga spiaggia di due kilometri, ideale per famiglie con bambini grazie al fondale basso ed una spiaggia larga e spaziosa per giocare. Oltre ai campeggi, che possono avere un accesso diretto, sono presenti molti lidi, che offrono la possibilità di prenotare lettino e sdraio al lato del mare.

Tenendo in conto che, in Salento, il maggiore afflusso di turisti è nel periodo di Luglio ed Agosto, uno dei migliori momenti per visitare la spiaggia di Punta Prosciutto è la fine di Agosto, all'inizio di settembre, quando tutti tornano a casa. Questo momento dell'anno è davvero perfetto ed è ottimo perché in questa zona c'è un meteo favorevole anche nel periodo di settembre ed ottobre. 

Sono diverse le attività da poter svolgere qui, dal noleggio barche, alla visita guidata al Castello Aragonese di Taranto. Dopo una giornata di mare, dirigetevi a Porto Cesareo per lasciare la vostra auto e passeggiare al lato della costa, dove potrete fermarvi in un bar o in un pub, assaggiare i prodotti tipici locali ed ammirare il tramonto. A pochi passi troverete Torre Lapillo, dove si trova un'altra bella spiaggia, dal mare trasparente e azzurro. Una vacanza in Salento non può non passare da queste bellissime zone, dove il mare è basso e le acque sono cristalline. 

Per una passeggiata serale, tra ristoranti e località da visitare, tra le più belle troviamo sicuramente Gallipoli, a 40 kilometri da Punta Prosciutto, altrimenti Porto Cesareo, oppure scegliere di dirigersi all'interno verso Copertino, Leverano, oppure decidere di visitare la bellissima Lecce.

: 2 campeggi disponibili
Applicare i filtri eliminare i filtri
AlCampeggio

AlCampeggio

Stiamo verificando la disponibilità. La preghiamo di attendere qualche istante.