Prenota il tuo soggiorno in uno dei Campeggi in Friuli-Venezia Giulia

AlCampeggio
RICERCARE & PRENOTARE

Campeggi Friuli-Venezia Giulia

campeggi friuli venezia giulia

I campeggi in Friuli Venezia Giulia hanno una lunga tradizione turistica, sapranno offrire ai clienti l'ospitalità perfetta, sono strutture di 3 o 4 stelle con accesso diretto sulle spiagge dorate e sabbiose, con piscina, animazione. Qui i campeggi italiani sorgono sul mare Adriatico, il quale è certamente una scelta consapevole per le famiglie, grazie ai bassi fondali ed ad una bassa marea quasi sempre presente, per offire quindi la possibilità ai bambini di vivere la propria vacanza in tutta tranquillità. Qui i servizi dei campeggi in Friuli Venezia Giulia sono rinomati, la costa del Friuli è conosciuta per l'ottima ricettività turistica e per offrire tanta scelta a prezzi concorrenziali rispetto ad altre regioni italiane. Non solo mare, per chi ama la montagna ci sarà la possibilità di andare alla scoperta delle Alpi Orientali, un'area montana della regione che comprende le Dolomiti, la Carnia e le Alpi Giulie.

Trieste è una piccola perla italiana, un salotto europeo dall'architettura austriaca e la sua Piazza Unità è la rappresentazione del fascino di un secolo passato, l'800. Questa piazza è la più estesa di Europa e dà sul lungomare triestino, un luogo in cui la cultura nordica incontra quella mediterranea. Approfittando del proprio soggiorno in uno dei campeggi nel Friuli-Venezia Giulia si potrà assaporare un buon caffè al Palazzo Stratti, in uno dei più famosi bar di Trieste. Il Friuli Venezia Giulia può contare su un breve tratto costiero di grande varietà e con ampie possibilità di godersi il mare: nei campeggi a Lignano Sabbiadoro fino alla bellissima zona dei campeggi a Grado, l'Adriatico è sempre più chiaro e trasparente, qui si trovano spiagge larghe e sabbiose, come quelle di Grado o di Lignano e un litorale ricco di scogliere e calette.  Tutto lo scenario vi offre panorami mozzafiato sia di estate che di inverno, per passare delle vacanze indimenticabili. D'estate, certamente, sarà una destinazione da prendere in considerazione per fare delle passeggiate da ricordare nel tempo.

 

campeggi friuli venezia giulia

I campeggi del Friuli Venezia Giulia è conosciuto per il suo turismo culturale e marittimo, perché mette insieme l'architettura delle sue bellissime città e il tratto inconfondibile della costa adriatica. Dai colori classici del Nord Europa, ai profumi del lungomare triestino, qui si incontra la straordinaria suggestione di una Regione che saprà ammaliare con il suo incredibile charme. Soggiornando in uno dei campeggi, saranno possibili molti itinerari turistici, uno di questi è partire alla scoperta della famosa leggenda romantica, ma triste, del Castello di Miramare. A pochi passi da Trieste e arroccato sul mare si erge questo incredibile palazzo, avvolto da un enorme parco, nasconde una triste storia legata all'arciduca Massimiliano d'Asburgo e Carlotta del Belgio, ma che trova dei risvolti romantici per la loro storia d'amore. Il Castello oggi è adibito a museo e le sue stanze sono magnifiche. Un altro punto di interesse turistico è sicuramente scendere nelle grotte carsiche della Regione, la Grotta Gigante di Sgonico, nei pressi di Trieste, è considerata la caverna turistica più importante d'Europa, simbolo della natura carsica sotterranea di queste terre. 

Il mare è una destinazione chiave per i vacanzieri e i migliori posti per rilassarsi lungo le spiagge dell'Adriatico sono Lignano Sabbiadoro e Grado, due mete turistiche dove il mare calmo, fondali bassi, qualità alta dell'acqua, farà sì che le vacanze in nei campeggi del Friuli Venezia Giulia siano davvero indimenticabili. Lignano ha una posizione centrale nel turismo regionale, con il suo lungomare alberato che dà direttamente su una lunga spiaggia che alterna stabilimenti balneari e spiaggia libera. Qui le attività familiari sono tante, ad esempio la visita al Parco Zoo Punta Verde, che ospita oltre 200 specie di animali provenienti da tutto il mondo. Oppure il Parco Avventura, un luogo Unicef, dove funi, piattaforme e teleferiche saranno l'attività familiare principale per chi ama lo sport all'aria aperta. Grado, invece, ha un fascino tutto veneziano, perché unito alla terraferma da una sottile striscia di terra e perché conserva un centro storico dove sarà obbligatorio perdersi attraverso vicoli e campielli! La spiaggia sarà un elegante salotto che saprà regalare momenti di relax grazie ad un mare premiato dalla Bandiera Blu. A Grado ci sono servizi turistici di qualità, attenzione al confort e alla sicurezza per le vacanze con bambini. 

Enogastronomia

Se il mare e la cultura vi hanno già convinto di questa destinazione, di certo l'enogastronomia aumenterà la voglia di partire e prenotare nei campeggi del Friuli Venezia Giulia: la gastronomia regionale è un raffinato viaggio attraverso il mediterraneo e l'Europa. Qui troviamo prodotti di qualità, come il prosciutto San Daniele, il cotechino muset, il formaggio celeberrimo Montasio DOP, i cialzons, che sono gli agnolotti friuliani, gli gnocchi alle prugne. Insomma, una vasta scelta che non si ferma qui, perché durante la propria vacanza si potrà assaggiare il famoso Goulasch, oppure il Fegato fritto friuliano, il Gallo in umido o il Baccalà alla triestina. In Friuli i sapori forti e decisi si incontrano con quelli dolci del sud Italia. Non resta altro da fare che prenotare!

9 campeggi disponibili
AlCampeggio

AlCampeggio

Stiamo verificando la disponibilità. La preghiamo di attendere qualche istante.