Bandiera Blu 2023. Le spiagge premiate e i campeggi sul mare in Italia | AlCampeggio

RICERCARE & PRENOTARE

Bandiere Blu 2023 in Italia: Scopri le spiagge premiate

Le Bandiere Blu 2023: Le Spiagge Italiane Premiate per la Qualità delle Acque e dei Servizi


Le Bandiere Blu rappresentano un prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno alle spiagge che soddisfano elevati standard di qualità delle acque e dei servizi. L'edizione del 2023 promette di essere ancora più affascinante, con numerose località italiane che si preparano ad alzare la Bandiera Blu. In questo articolo, esploreremo le meravigliose spiagge che riceveranno questo prestigioso riconoscimento in Italia nel corso dell'anno.

L'importanza delle Bandiere Blu

Le Bandiere Blu sono un simbolo di eccellenza ambientale e turistica. Assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE), queste bandiere garantiscono ai visitatori la qualità delle acque e dei servizi offerti dalle spiagge premiate. Le località che ottengono questa importante certificazione dimostrano il loro impegno per la tutela dell'ambiente marino e costiero, promuovendo uno sviluppo turistico sostenibile.

Le spiagge italiane insignite delle Bandiere Blu nel 2023

Quest’anno sono 226 le località rivierasche insignite del riconoscimento così come 84 approdi turistici. Le spiagge coinvolte sono invece 458, proprio perché in ogni comune possono essere certificate più località: corrispondono all’11% circa delle spiagge premiate a livello mondiale. Liguria e Puglia, regine indiscusse, vantano il mare e le spiagge più pulite d'Italia.

Al vertice anche Toscana, Campania e Calabria. I nuovi ingressi sono 17, esce un solo comune, 458 le spiagge dove può sventolare il drappo azzurro

L'Italia vanta un litorale ricco di bellezze naturali, e molte delle sue spiagge saranno premiate con le Bandiere Blu nel 2023. Dalla costa adriatica alla riviera ligure, ecco alcune delle località italiane che potranno fregiarsi di questo prestigioso riconoscimento:

Liguria: La Liguria è famosa per le sue incantevoli spiagge, e molte di esse saranno premiate con la Bandiera Blu nel 2023. Località come Finale Ligure, Alassio e Lerici si distinguono per le loro acque cristalline e per l'attenzione verso la sostenibilità ambientale.

Toscana: Le splendide spiagge toscane non deluderanno i visitatori neanche quest'anno. Località come Viareggio, Castiglione della Pescaia e San Vincenzo offrono paesaggi mozzafiato e servizi impeccabili, soddisfacendo i criteri rigorosi richiesti dalle Bandiere Blu.

Puglia: Con la sua costa adriatica e ionica, la Puglia è una destinazione balneare sempre più popolare. Spiagge come Polignano a Mare, Otranto e Gallipoli saranno premiate con la Bandiera Blu nel 2023, confermando la bellezza e la qualità delle sue acque.

Sardegna: La Sardegna è conosciuta per le sue spiagge paradisiache, e molti dei suoi gioielli costieri riceveranno le Bandiere Blu anche quest'anno. Località come Costa Smeralda, Villasimius e Alghero saranno tra le mete più ambite per gli amanti del mare.

Cosa significa una Bandiera Blu per i turisti

Per i turisti, una Bandiera Blu è un segno di fiducia e garanzia di una vacanza piacevole e rispettosa dell'ambiente marino. Le spiagge premiate offrono acque pulite, servizi efficienti e infrastrutture che rispettano gli standard di sostenibilità. I visitatori possono godersi il mare e la spiaggia con la consapevolezza di contribuire alla tutela dell'ambiente marino.

Le Bandiere Blu 2023 in Italia rappresentano una celebrazione delle migliori spiagge del paese, premiate per la loro qualità delle acque e dei servizi. Questi riconoscimenti sottolineano l'impegno delle località costiere italiane nel preservare l'ambiente marino e offrire esperienze indimenticabili ai turisti. Che tu stia pianificando una vacanza o semplicemente desideri conoscere le spiagge più belle d'Italia, le Bandiere Blu sono un punto di riferimento affidabile per una scelta consapevole.

Italia : 373 campeggi disponibili a partire da 31,50 € Diversi fattori possono influenzare la classifica di un campeggio. Maggiori informazioni
Filtrare
Book Online
Italia > Sassari > Palau (OT)
Camping Capo d’Orso
Sassari
In riva al mare Animazione bambini Ristorante
8,58/1011 recensioni
A settimana a partire da
Italia > Città metropolitana di Firenze > Barberino Val d'Elsa
Camping Semifonte
Città metropolitana di Firenze
Piscina Ristorante
Italia > Livorno > Vada
Camping Molino a Fuoco
Livorno
In riva al mare Piscina Ristorante Campo polisportivo
8,11/102 recensioni
Book Online
Italia > Cosenza > Praia A Mare
International Camping Village
Cosenza
In riva al mare Ristorante
8,29/101 recensioni
A settimana a partire da
Book Online
Italia > Provincia di Trento > Pozza Di Fassa
Camping Vidor Family & Wellness Resort
Provincia di Trento
Parco acquatico Piscina coperta Piscina riscaldata Animazione bambini
9,8/108 recensioni
A settimana a partire da
Italia > Roma Capitale > Fiano Romano
hu I Pini Village
Roma Capitale
Animazione bambini Piscina Ristorante
Book Online
Italia > Grosseto > Castiglione della Pescaia
Camping Village Baia Azzurra
Grosseto
In riva al mare Animazione bambini Piscina Ristorante
A settimana a partire da
Mostra altri risultati
AlCampeggio

AlCampeggio

Stiamo verificando la disponibilità. La preghiamo di attendere qualche istante.